Gli investitori fuggono dall’Italia, non si spiegano 63 miliardi in 3 mesi

Capitali ancora in fuga dall'Italia, dove in soli tre mesi risultano defluiti oltre 63 miliardi di euro. E la spiegazione ufficiale della Banca d'Italia sembra parzialmente irricevibile.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Le ragioni dei deflussi

L’accelerazione dei deflussi, che non sono debiti veri e propri, come spesso vengono dipinti, potrebbe essere legata alle tensioni nell’Eurozona con l’avvicinarsi delle elezioni in Francia, ma anche e, soprattutto, al crescente caos politico interno, caratterizzato da un governo Gentiloni palesemente debole e da un consenso sempre più solido per le forze cosiddette “euro-scettiche”, le quali insieme avrebbero la maggioranza assoluta dei seggi, almeno stando a più di un sondaggio.

Lo stesso spread BTp-Bund segnala un divario crescente tra i nostri titoli e quelli tedeschi, a riprova di una sfiducia del mercato verso i primi.

Non aiuta certo l’irrisolta crisi bancaria, nonostante il recupero del relativo comparto a Piazza Affari (+35% da fine novembre) abbia forse creato l’illusione del superamento delle criticità, le quali, invece, restano intatte, per non dire che si siano aggravate con il trascorrere infruttuoso dei mesi. (Leggi anche: Crisi banche italiane più grave del previsto, capitali alla finestra)

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Attacco in Siria, strage di bambini: accogliere i profughi o lasciarli ‘massacrare’? L’ambiguità dell’Occidente

Articolo seguente

Prima casa e auto non fanno reddito: esclusi dai controlli sul redditometro?