Come investire sui semiconduttori ottenendo un flusso di reddito incondizionato con i certificati di investimento? Chi ha questa intenzione può prendere a riferimento il Certificato Goldman Sachs Callable Fixed Cash Collect recentemente emesso.
Intanto, la cosa importante è il flusso di reddito senza condizioni, ossia prescindere dal contratto derivato cartolarizzato. Ciò significa che il contratto, derivando il suo valore dal/dai titolo/i sottostante/i, è “blindato” per quanto riguarda il percepimento delle cedole.
Tuttavia c’è l’opzione call a discrezione dell’emittente che dopo vedremo.
La 3° cosa che balza all’occhio è la barriera europea bassissima. In tal modo diminuisce molto il rischio di perdita del capitale ma la scadenza si protrae.
I sottostanti del certificato Goldman Sachs, che non hanno bisogno di presentazioni, sono rappresentati da: STMicroelectronics e Qualcomm.
La 4° cosa che si evince è quindi la diversificazione geografica (EUR e USD).
In tal modo ci si investe indirettamente perché, con un impiego di denaro limitato (taglio nominale da 100 Euro), è possibile investire su 2 sottostanti appartenenti al macro-settore tecnologico e dei semiconduttori.
Informazioni quantitative sui sottostanti
- STMicroelectronics e Qualcomm sono quotate da un periodo di tempo sufficientemente ampio da effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo (ed analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato – potendo anche osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame -); ora si trovano in fase di correzione durante punto cruciale dato lo stato di avanzamento dell’economia. Data inoltre la crisi di chip in corso, e la relativa corsa all’approvvigionamento delle materie prime necessarie alla loro produzione, investire in questo settore può essere potenzialmente un buon affare. Se poi non si vuole avere un esposizione diretta a più azioni di questo settore è possibile utilizzare proprio i certificati di investimento.
- Le aziende presentano fondamentali relativamente solidi e sono in qualche maniera positivamente correlate appartenendo allo stesso macro-settore e settore specifico, anche se hanno storie e vantaggi competitivi differenti.
- La volatilità implicita (per convenzione analizzata su un forward period di 30 giorni) è mediamente elevata data anche la fase di correzione in atto. Questo giova alla costruzione in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni, maggiore conservatività dei livelli di protezione – barriera -, scadenze più brevi ecc)
- Quanto al P/E ratio (metrica incompleta ed erratica) del macro settore tecnologico è a circa a 30x. Il P/E ratio delle due aziende è simile ed intorno a 20x, quindi leggermente sottovalutate. Rispetto al Q4 del 2021, il settore dei semiconduttori è sceso a circa 10x-13x da circa 27x-30x del Q3 2021 (30x nel Q2 e 50x nel Q1). In tal caso le aziende sono leggermente attualmente leggermente sopravvalutate rispetto al settore dei semiconduttori, ma comunque vicine. In altre parole nulla di allarmante, se non che il settore dei semiconduttori sia sottovalutato rispetto al settore tecnologico.
- Sarebbe poi interessante, in un approccio top-down analizzare maglio il tutto e con metriche più complete (vedi EV/EBITDA o altre come alcuni rapporti con in Net Cash Flows): p. es. America, Nasdaq, FAANG+, Nyse Tech, e peer group analysis.
A mio avviso, nonostante la recente esplosione dei prezzi e non abbia la sfera di vetro, dopo una fisiologica correzione ad elevata violenza ci potrebbe essere spazio per nuovi massimi o per ritornare allo stesso punto (si veda la “guerra delle terre rare” in corso).
Goldman Sachs certificati di investimento: punti di forza, come investire sui semiconduttori
- Barriera europea sul capitale al 35% del livello iniziale
- Cedole trimestrali incondizionate dello 0,65% (massimo 2,6% annuo incondizionato)
- Opzione call che permette il rimborso a totale discrezione dell’emittente
- Opzione Quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Prezzo lettera non disponibile
Goldman Sachs certificati Callable Fixed Cash Collect: funzionamento
Questo prodotto è stato emesso da Goldman Sachs il 12.01.
Il Certificato di Investimento Fixed Cash Collect, dunque, paga cedole incondizionate di 0,65 Euro ogni mese e fino al penultimo. Senza condizioni significa che il valore dei sottostanti non influisce sul percepimento delle cedole, qualunque sia la fluttuazione.
L’Opzione call fa sì che, dal 2° trimestre è presente trimestralmente la facoltà per l’Emittente di rimborsare anticipatamente i Certificati, previo il pagamento del 100% del valore nominale. In questo caso la scadenza dei Certificati risulterebbe inferiore a 36 mesi e non sarebbero più corrisposti i premi fissi trimestrali previsti per le date successive al rimborso anticipato.
A scadenza, se il certificato non è stato richiamato anticipatamente dall’emittente, si prefigurano 2 scenari:
- l’investitore riceve il nominale se ogni sottostante non scende sotto la barriera, posta al 35% del valore iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte le 12 incondizionate);
- in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale più basso rispetto al valore iniziale, anche detto Worst Of, WO, considerando però nel computo anche le precedenti 12 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite potenziali sul capitale investito)
Sottostanti
La situazione attuale sui sottostanti del certificato Goldman Sachs callable fixed cash collect è la seguente:
- Qualcomm: valore iniziale (185,4 USD), Barriera (64,89 USD)
- STMicroelectronics: valore iniziale (42,915 EUR), Barriera (15,02025 EUR)