Gomme auto, dal 15 maggio multe per chi non fa il cambio

Cambio gomme: la data da segnare per evitare multe con l'arrivo dell'estate è il 15 maggio. Hai già pensato ai pneumatici estivi?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Il cambio gomme auto non si deve fare solo a novembre, quando si montano gli pneumatici invernali. Anche per i mesi estivi bisogna adeguarsi per tempo onde evitare multe. La data da segnare sul calendario è il 15 maggio quindi si consiglia di iniziare a prenotare appuntamento dal gommista di fiducia. Vediamo chi deve cambiare le gomme auto per l’estate e cosa rischia chi non lo fa.

Il riferimento legislativo è alla direttiva n. 1058 del 16 gennaio 2013 emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la stessa che impone la circolazione con pneumatici invernali dal 15 novembre in poi.

In realtà la scadenza che viene data per le gomme estive è il 15 aprile ma, visto che è ammesso un mese di tolleranza, entro il 15 maggio bisogna tassativamente essere in regola.

Gomme estive, serve il cambio? Ecco cosa fare per essere in regola

Il primo consiglio è quello di verificare gli obblighi nella propria regione di residenza. A livello locale infatti possono essere previste regole diverse in virtù delle condizioni climatiche variabili.

Data cambio gomme: mappa regione per regione

Se avete il dubbio sull’obbligo per le vostre gomme tenete presente una regola: sono esenti dal cambio gli pneumatici con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione.

Chi non si adegua e viene trovato a circolare con gomme invernali in estate rischia una multa da 422 a 1682 euro e il ritiro del libretto di circolazione come pena accessoria.

Per approfondimenti leggi anche:

Gli pneumatici invernali hanno una scadenza?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Regali ex: ecco quali devono essere restituiti per legge

postepay cashback
Articolo seguente

Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: come fare per chiedere il duplicato e che significa cpfr?