Governo Padoan farà bene all’Italia? Ecco i disastri del ministro dell’Economia

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, potrebbe sostituire Matteo Renzi a Palazzo Chigi tra qualche giorno. L'Europa esulta all'ipotesi, ma non è che abbia dato grande prova di sé.
8 anni fa
4 minuti di lettura

 

 

La crisi bancaria irrisolta da Padoan

Il resto è cronaca di queste settimane: un salvataggio di MPS gestito in modo complicato, pasticciato, confuso e legato all’esito del referendum, tanto che ad oggi non risultano investitori di peso, disposti a mettere capitali nella banca senese (il fondo qatarino si è sfilato ieri) e non si esclude più una necessaria nazionalizzazione o un “bail-in”.

Se Padoan diventasse premier, si troverebbe sin dal primo giorno ad affrontare la crisi bancaria che egli stesso da ministro dell’Economia non è stato ad oggi in grado di affrontare e che, anzi, ha contribuito ad aggravare con azioni inadeguate e una tempistica del tutto erronea e che ha dimezzato quest’anno i titoli dei nostri istituti in borsa.

Un solo obiettivo avrebbe raggiunto: indebolire l’immagine del premier Renzi, che se domenica ha perso malamente il referendum è anche, in buona parte, per l’incapacità mostrata nel dare risposte alle ansie di decine di migliaia di risparmiatori. (Leggi anche: Referendum e crisi banche intrecciati)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Sesso in auto, si rischia una sanzione da 5.000 a 30.000 euro

Articolo seguente

Sciopero treni 9 dicembre 2016: orari, fasce di garanzia e info per i viaggiatori