“La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme. Il corollario di ciò è che quando il gioco non è possibile, allora il lavoro svolto dal terapeuta ha come fine di portare il paziente da uno stato in cui non è capace di giocare a uno stato in cui ne è capace“, affermava Donald Winnicott.
Proprio la psicoterapia, d’altronde, riveste un ruolo importante in ogni società, perché aiuta le persone a stare bene con sé stessi e anche con gli altri.
Graduatorie bonus psicologo in arrivo
Il bonus psicologo è un contributo economico dal valore pari a massimo 50 euro a seduta, per un totale pari a massimo 600 euro. Ad averne diritto sono i soggetti con residenza in Italia e Isee di importo non superiore a quota 50 mila euro. Lo scorso 24 ottobre 2022 è stato il termine ultimo per poter presentare domanda per beneficiare di tale contributo.
Ebbene, attraverso il messaggio numero 4446 del 9 dicembre 2022, l’Inps ha ufficializzato la chiusura dell’istruttoria sulle domande per il bonus psicologo. Sono quindi state approvate le graduatorie regionali che stabiliscono chi potrà accedere o meno a tale incentivo.
Cosa fare se non ricevi SMS o e – mail. Al via le prenotazioni
In caso di accoglimento della domanda, i cittadini interessati riceveranno apposita comunicazione tramite sms o e – mail. Se non si riceve alcun messaggio tramite sms o e – mail, è possibile accedere al sito dell’Inps con le credenziali SPID, CIE o CNS al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche“.
A partire dalla data di pubblicazione della graduatoria, i soggetti interessati hanno 180 giorni di tempo per poter usufruire di tale bonus. Quest’ultimo potrà essere utilizzato presso tutti gli psicoterapeuti iscritto all’albo degli psicologi che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Se non si utilizza il bonus psicologo entro 180 giorni, allora si perde il diritto a tale agevolazione.