Grecia: turismo record nel 2016, ma allora perché crollano le entrate?

Record di turisti in Grecia al 31 agosto scorso, ma le entrate sono crollate. Cosa succede?
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Turismo vitale per l’economia greca

Contrariamente a quanto temuto dal governo Tsipras, che un anno fa cercò di resistere con forza all’ipotesi di eliminare i vantaggi fiscali per le isole, temendo un crollo delle presenze turistiche, non solo questo non è accaduto, ma il numero dei turisti stranieri è aumentato. Il problema è che ciò ha ridotto le entrate fiscali, un fatto che è destinato ad accendere i fari dell’Eurozona, quando saranno discusse le prossime erogazioni delle tranche di aiuti promesse con il terzo bail-out da 86 miliardi, varato nell’agosto 2015.

(Leggi anche: Grecia, debito insostenibile per Tsipras)

Diversi operatori del settore avrebbero riferito alla stampa estera, mantenendo l’anonimato, di essere convinti che dietro ai dati si nasconda una sorta di doppia contabilità per alberghi, ristoranti, negozi, etc., per cui parte degli incassi sarebbe stata trasferita direttamente su conti esteri, senza nemmeno entrare mai ufficialmente in Grecia. Sarebbe una reazione alla raffica di incrementi di tassi decisa dal governo da parte di un settore, che pur restando vitale per l’economia ellenica, teme di diventarne la prossima vittima, finendo in malora come il resto delle attività del paese.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Mostra Van Gogh Alive a Roma 2016: prezzo biglietti anche su Ticketone, sconti, orari e opere esposte

Articolo seguente

Snai prezza bond a tasso fisso e variabbile. Dettagli e rendimento