Guadagnare il 10% in breve tempo con il BTp Più è possibile?

Ecco come sarebbe, in teoria, possibile guadagnare il 10% in breve tempo con il BTp Più appena emesso dal Tesoro e già quotato sul MoT.
18 minuti fa
2 minuti di lettura
Guadagnare il 10% con il BTp Più?
Guadagnare il 10% con il BTp Più? © Licenza Creative Commons

Ora che il BTp Più è acquistabile sul mercato secondario, è possibile guadagnare una percentuale congrua in breve tempo, come per esempio il 10%? Il bond del Tesoro è stato emesso alla pari e attorno ad essa quota in queste primissime sedute. Il rendimento offerto sfiora il 3,30% lordo all’anno, facendo la media tra le cedole dei primi 4 anni al 2,85% e dal quinto anno fino alla scadenza di febbraio 2033 al 3,70%. Il mercato ha reagito bene in fase di collocamento, confortato anche dall’opzione di rimborso anticipato dopo 4 anni concessa ai soli sottoscrittori.

Correlazione negativa tra rendimenti e prezzi

Ci sono due modi per guadagnare con il BTp Più: incassando le cedole fino alla scadenza o al disinvestimento anticipato; rivendendo il titolo sul mercato a quotazioni più alte.

Questo secondo scenario si avvererebbe nel caso in cui i rendimenti scendessero. Ricordate sempre che rendimenti e prezzi sono tra loro correlati negativamente, cioè vanno gli uni in direzione opposta agli altri.

Previsioni sui tassi BCE

Il mercato prevede che i tassi di interesse nei prossimi mesi continueranno a scendere nell’Eurozona. Di quanto? Dello 0,75% rispetto ai livelli attuali entro la fine dell’anno. Se supponiamo che i rendimenti scendano ulteriormente di tale entità lungo la curva dei tassi, quanto potremmo guadagnare con il BTp Più in pochi mesi? Per rispondere a questa domanda dobbiamo sapere che la sua duration modificata è di 6,91 anni. Questo significa che se il rendimento scende/sale dell’1%, il prezzo sale/scende del 6,91%.

Passando dal 3,30% attuale a circa il 2,55%, la quotazione salirebbe di oltre il 5%, portandosi in area 105. In questo caso, potremmo guadagnare rivendendo il BTp Più il 5%, oltre alla cedola maturata per il periodo di possesso.

Possiamo spingerci a ipotizzare un guadagno del 10%? Ebbene, i bond sovrani italiani a 8 anni hanno offerto in media l’1,95% nell’ultimo decennio. E sempre in media, hanno registrato uno spread con il corrispondente Bund nell’ordine di circa 150 punti base o 1,50%. Ora, invece, come detto rendono il 3,30%, esattamente l’1% in più dei titoli tedeschi di pari durata.

Guadagnare il 10% con BTp Più, ipotesi forte

Non possiamo escludere che lo spread si restringa ancora un po’ nei prossimi mesi, a seguito del minore rischio di credito percepito dal mercato con il taglio dei tassi. A parità di rendimento tedesco, ciò equivarrebbe a un calo per il rendimento italiano. Ad ogni modo, anche a spread invariato, se i rendimenti a 8 anni tendessero alla media decennale, la quotazione del BTp Più salirebbe a 109 e ci consentirebbe di guadagnare il 9% in conto capitale. A cui aggiungere sempre la cedola maturata per il periodo di detenzione del bond in portafoglio. Dunque, il 10% sarebbe possibile. Ma stiamo ipotizzando condizioni molto forti, vale a dire tassi di interesse ben più in calo delle attuali previsioni. La media decennale, infatti, fa riferimento a un ambiente di tassi azzerati da parte della Banca Centrale Europea. Erano gli anni dell’inflazione a zero, mentre oggi c’è il timore che i prezzi al consumo nell’Eurozona possano crescere a ritmi superiori al target del 2%.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

libretto postale
Articolo precedente

Le offerte Supersmart del libretto postale danno il massimo

Caltagirone all'8% di MPS
Articolo seguente

Caltagirone sale all’8% di Monte Paschi e Deutsche Bank compra il 5% di Banco BPM