Guadagnare con un sito web: ecco come crearne uno di successo con i consigli di chi ci è riuscito |Intervista

L'Intervista a Filomena Procopio ci racconta la sua esperienza nella creazione, la gestione e la cura per il suo sito che in qualche anno si è affermato nel panorama dei siti di notizie italiani.
7 anni fa
4 minuti di lettura
Quali sono le conoscenze base che si devono avere per avviare un sito web che permetta, in futuro, di guadagnare?
Quando abbiamo deciso di creare Ultime Notizie Flash avevamo pochissime conoscenze di base ma tanta passione e tanta voglia di fare. Con il tempo abbiamo seguito corsi di aggiornamento e abbiamo studiato. Nel mio caso, dal punto di vista editoriale, poi hanno sicuramente influito la passione per la scrittura e quindi gli studi fatti e il percorso di praticantato di giornalismo fatto in altre testate giornalistiche.
Tutte esperienze che messe insieme ci hanno dato la possibilità di creare questa realtà. Non bisogna però mai smettere di studiare, di aggiornarsi e di guardare a quello che succede anche lontano da noi.

 

A livello tecnico quali sono le cose essenziali che servono per avviare un sito che ci possa permettere di guadagnare?
Tecnicamente nel senso stretto, c’è proprio bisogno di altre figure che si dedichino al progetto per cui non basta solo la scrittura, la fantasia e la voglia. C’è bisogno di tanto altro.

 

E a livello economico, secondo la tua esperienza, quale deve essere il budget di investimento per poter iniziare?
Il budget di investimento iniziale non è un problema perchè ci sono poche spese da sostenere, il vero problema è che si deve mettere in conto di dedicare anche 18-20 ore di lavoro al giorno magari per un anno senza avere nessun ritorno economico, se si vuole fare qualcosa di buono. C’è anche chi ha avuto altre storie di successo, con guadagni che si fanno subito ma le cose poi cambiano con il tempo. La pazienza e la costanza sono sicuramente due chiavi di lettura giuste da dare. E poi la passione, se credi in quello che fai sicuramente otterrai i risultati che speri. Va anche detto che in questo settore a volte non conta solo la bravura ma anche la fortuna e anche il bene che “Google ti vuole”.
Tutte cose legate tra di loro ma non sempre mescolando gli ingredienti si ottiene la ricetta vincente.

I guadagni, come chiunque voglia cimentarsi nel campo sa, non arrivano subito. Nel tuo caso quando hanno cominciato a coprire gli investimenti?

Non è una cosa costante nel tempo e può variare, dipende da molti fattori.

Attualmente il tuo sito va molto bene, ci puoi dire quanti anni ci hai messo per far si che la tua creatura diventasse la tua fonte di reddito?

Sette anni per arrivare al 2016-2017 che sicuramente sarà uno degli anni migliori del sito con una media di 5 milioni di utenti al mese che visitano il nostro portale. Considerando la nostra realtà una redazione composta solo da due persone fisse e da altre collaborazioni occasionali, possiamo essere più che soddisfatti di questi numeri. Anzi mi verrebbe da dire soddisfatte anche perchè uno dei segreti del successo di Ultime Notizie Flash si basa sul “girl power”.

Ci sono state scelte che hai fatto che secondo te hanno fatto in modo che il tuo sito decollasse?

Scelte giuste e scelte sbagliate non puoi mai sapere se stai facendo la cosa giusta ma l’importante è sapere di essere nel giusto senza mai dimenticare che il nostro è un lavoro per l’utente, per chi ci legge per cui soddisfare le sue richieste. Far si che dopo la lettura di un nostro post ci sia soddisfazione e non la necessità di andare altrove a cercare una notizia perchè non si è capito nulla o perchè il pezzo era stato scritto giusto per fare visite. Una cosa che non è mai rientrata nella nostra linea è proprio questa: pensare solo ai numeri. Sono importanti certo ma non bastano e non servono a molto se poi le persone che leggono gli articoli non torneranno a farlo.

Abbiamo un pubblico di affezionati che ogni giorno torna sul sito perchè sa che troverà quello che sta cercando e questa è sicuramente una delle più grandi soddisfazioni per noi.

 

Quali consigli daresti a chi vuole cimentarsi nel tuo stesso cammino?

Non saprei dare un consiglio specifico posso solo dire che ci vuole passione, non si deve pensare al guadagno e non sempre questo pensiero può essere compreso.

  A cura di Patrizia Del Pidio

Se vuoi raccontare la tua storia contattami: [email protected]

Articolo precedente

Rifiutare di fare gli straordinari: si rischia il licenziamento?

Vacanze al mare Italia
Articolo seguente

Offerte viaggi settembre 2017: Grecia, Seychelles, Elba low cost