Cambia il numero di assistenza per chiamare la guardia medica in Lombardia. Per i servizi di continuità assistenziale bisognerà adesso telefonare al 116.117.
Si tratta del numero unico europeo (NE 116.117) di continuità assistenziale – ex guardia medica – e che consente l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari e concorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità e priorità.
Il numero unico di assistenza NE 116.117
A breve il numero 116.117 verrà esteso anche alle altre regioni d’Italia e diventerà un numero unico nazionale per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari.
Come funziona il nuovo servizio
Il servizio 116.117, completamente gratuito, è attivo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi. Il centralino mette in contatto l’utente con un operatore competente oppure con un medico per assicurare assistenza o consulenza sanitaria. Dopo pochi secondi dalla chiamata (nel 75% dei casi sono sufficienti 2 o 3 squilli), un operatore smista la richiesta a seconda della necessità e ne verifica l’effettiva presa in carico. Il vantaggio per i cittadini è che devono ricordare un unico numero per avere risposta a diversi bisogni di salute, come si fa per il servizio 118 (emergenze) che rimane distinto dalla continuità assistenziale.
Caratteristiche del numero 116.117
Riepilogando, il numero NE 116.117 – ex guardia medica – è uno strumento di comunicazione che si rivolge a tutti i cittadini, italiani e stranieri, senza obbligo di registrazione preventiva e risponde alle seguenti caratteristiche:
- Il numero è unico in Italia e in Europa;
- È un numero a chiamata rapida e non necessita di prefisso;
- Il numero è disponibile h 24 per 7 giorni alla settimana;
- Fornisce assistenza e/o informazioni;
- Il servizio non è limitato nel tempo;
- Non è richiesto all’utente alcun pagamento per la chiamata;
- Le chiamate possono essere effettuate da qualunque apparecchio;
- I dati personali vengono trattati nel rispetto della privacy, secondo quanto previsto dalla legge;
- La struttura organizzativa del servizio può avere variazioni da Regione a Regione.