730 precompilato: come funziona

Guida al modello 730 precompilato, come funziona la dichiarazione dei redditi precompilata dal Fisco che sarà possibile modificare dal 1 maggio 2015
9 anni fa
2 minuti di lettura

Guida al 730 precompilato, come funziona il nuovo modello per la dichiarazione dei redditi precompilata dell’Agenzia delle entrate che dal 1° maggio 2015 sarà pronta per le modifiche da parte dei contribuenti, potendo inserire le detrazioni di cui si ha diritto.

Guida 730 precompilato come funziona

Dal 15 aprile è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, in una sezione apposita, il portale dedicato al mod 730 precompilato. A riceverlo on line sono 20 milioni di italiani che hanno presentato il modello 730/2014 (ed eventualmente anche i quadri RM, RT e RW) o il modello Unico PF/Unico mini/2014, pur avendo i requisiti per presentare il modello 730 e hanno ricevuto dal sostituto d’imposta la Certificazione Unica 2015 (che da quest’anno ha sostituito il Cud) per i redditi di lavoro dipendente e assimilati e/o per i redditi di pensione percepiti nell’anno 2014, e tale Certificazione Unica è stata trasmessa, nei termini, all’Agenzia delle Entrate.

 730 precompilato come funziona: Pin Inps e Fisconline

In primo luogo per poter accedere al 730 precompilato on line occorre abilitarsi, dotandosi di PIN INPS o registrandosi a Fisconline. Il contribuente può registrarsi a Fisconline seguendo queste modalità:

  • online, seguendo la procedura ordinaria disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • telefonando al numero 848.800.444 da telefono fisso (tariffa urbana a tempo), oppure allo 06 96668907 da telefono cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore); in questo caso, è necessario digitare il tasto 2 del servizio automatico senza operatore;
  • in ufficio.

Il codice PIN dell’Inps invece si ottiene accedendo direttamente al sito dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, ricordando che occorre per l’accesso al 730 precompilato, il PIN dispositivo e non quello ordinario.   APPROFONDISCI –Come scaricare il 730 precompilato con il PIN INPS o Fisconline  

730 precompilato come funziona: correzioni dal 1 maggio 2015

Una volta ottenute le credenziali, si può accedere al proprio 730 precompilato on line in cui le informazioni prese a riferimento per la predisposizione della dichiarazione dei redditi sono relative ai dati in possesso dell’Agenzia Entrate o comunque pervenute all’Anagrafe Tributaria dai soggetti obbligati alla loro comunicazione entro i termini previsti dalla norma.

Ora dal 1 maggio 2015 sarà possibile modificare o accettare il 730 precompilato on line, perciò occorre prestare massima attenzione per quanto riguarda le spese e i dati inseriti al fine di fruire delle detrazioni fiscali. Se il 730 risulta essere corretto e completo, a partire dal 1 maggio, il contribuente può accettarlo e poi inviarlo entro il 7 luglio 2015.

 730 precompilato: come funziona la correzione dei dati

Il 730 sarà considerato comunque “Accettato” e di conseguenza si usufruirà dei vantaggi previsti nel caso di accettazione senza modifica. Per completare la fase di accettazione ed invio, il contribuente deve procedere con i seguenti passi:

  1. Completare i dati per controllare la correttezza dei propri dati relativi alla residenza, indicare i dati relativi al sostituto d’imposta che si occuperà di rimborsare o pagare quanto dovuto (o l’assenza di un sostituto), scegliere eventuali rateizzazioni o compensazioni, ecc.;
  2. Scelte 8, 5, e 2 per mille per indicare a chi destinare l’8, il 5 e il 2 per mille;
  3. Stampa e invia per visualizzare e stampare la dichiarazione come ultimo controllo prima dell’invio;
  4. Dichiarazione inviata per verificare il risultato dell’invio della propria dichiarazione.

 

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Condotte d’Acqua lancia bond da 300 milioni di euro

Articolo seguente

730 precompilato e detrazioni: somme corrisposte al coniuge per spese di alloggio