Hai la partita IVA? In arrivo 3 bonus che potrebbero interessarti

Se hai la partita IVA tieni d'occhio questi tre bonus!
4 anni fa
1 minuto di lettura
bonus in arrivo per partite IVA

Chi lavora a partita IVA troverà probabilmente alcune difficoltà nella ripartenza. Proprio per questo il decreto agosto ha introdotto alcuni bonus per i lavoratori autonomi e le imprese. Ve ne segnaliamo tre: bonus sanificazione, bonus affitto e bonus a fondo perduto.

Bonus sanificazione

Una delle prime misure confermate è stata proprio quella per il bonus sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione, per cui il governo ha stanziato ulteriori 403 milioni di euro ai duecento già previsti. L’aumento delle risorse è stato previsto per far fronte alla grande richiesta di domande per i crediti d’imposta.

Dopo le polemiche, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a rimodulare la percentuale del bonus sanificazione spettante per le domande inoltrate prima del 7 settembre 2020. Per via delle troppe richieste si era passati da un presunto 60% sulla carta ad un 9,38%. L’aumento delle risorse disponibili dovrebbe servire ad aggiustare un po’ il tiro. Non ci saranno nuove finestre per le domande del bonus sanificazione.

Bonus affitto

Il bonus affitto d’azienda è stato riconosciuto a favore delle attività commerciali, industriali, artigianali, agricole, d’interesse turistico e termali che, a causa del Covid, hanno subito un calo del fatturato. Per alcune attività sarà disponibile fino a fine anno. Questa possibilità è infatti riservata ad una platea limitata di partite IVA. Una delle ultime novità è l’aumento per le strutture turistiche ricettive, con una percentuale che passa dal 30 al 50%. Viene anche specificato che, se la struttura ha stipulato due contratti distinti, uno per la locazione dell’immobile e uno relativo all’affitto dell’azienda, il credito d’imposta viene riconosciuto per tutti e due i contratti.

Bonus a fondo perduto: per chi vale la proroga

Riaprono i termini, ma non per tutti. Un’occhio di riguardo viene riservato alle attività con sede operativa o domicilio fiscale in uno dei comuni montani colpiti da eventi calamitosi, e che, per questo, risultavano in stato d’emergenza già prima della dichiarazione di quello legato alla pandemia Covid-19.

Le attività che rispondono a questi requisiti avranno a disposizione un mese in più per fare domanda del bonus. Nel frattempo, però, i titolari di le partita IVA che hanno presentato domanda nei mesi di luglio e agosto, stanno ancora aspettando l’erogazione dell’importo spettante.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Weekend in offerta Capodanno
Articolo precedente

Halloween e Capodanno low cost: offerte per l’inverno tra neve, benessere e città

Aprile di sconti per Kena Mobile: chi porterà degli amici in Kena potrà ricevere un rimborso fino a 50 euro ed inoltre si potrà attivare l'offerta con 100 Gb.
Articolo seguente

Debutta l’offerta Kena Mobile fino a 100 GB in 4G: ecco tutte le promo da 5,99 euro