Hai questa moneta da 1 centesimo? Controlla perché può valere più di 6000 euro

Si tratta di una moneta rara quella da 1 centesimo perché contiene un errore clamoroso, può valere più di 6000 euro e in circolazione ce ne sono ancora.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Moneta da 1 centesimo che potrebbe valere una fortuna.

Esistono monete rare di ogni genere, ma questa moneta da 1 centesimo è davvero da record. Si tratta di un conio che contiene un errore tanto macroscopico, quanto probabilmente difficile da individuare: sembra comunque che in circolazione ve ne siano ancora molti esemplari. Perché non dare una controllatina al portafogli o magari al posto in cui molti di noi lasciano i centesimi che hanno scarso valore per non riempire il borsellino?
Basta semplicemente dire che si tratta di una moneta da 1 centesimo che, all’asta, può valere oltre 6000 euro.

Ma come fare a riconoscerla? Qual è l’errore a cui dobbiamo porre attenzione?

La moneta da 1 centesimo che vale più di 6000 euro

Se hai cercato tra le tue monete da 1 centesimo, e te ne è capitata una che raffigura la Mole Antonelliana, allora sei davvero fortunato e potresti ritrovarti all’improvviso un bel gruzzolo di oltre 6000 euro. Si tratta di un errore di conio piuttosto clamoroso. La Mole Antonelliana, infatti, è il simbolo della moneta da 2 centesimi, mentre su quella da 1 centesimo vediamo lo splendido Castel del Monte in Puglia.
La storia è la seguente. La zecca di Stato ha commesso un errore molto curioso coniando 7000 esemplari da 1 centesimo raffiguranti la Mole Antonelliana e con diametro esattamente come la moneta da 2 centesimi, vale a dire 18,75 mm. Gli esemplari sono stati quasi tutti ritirati immediatamente, anche se i collezionisti sostengono che ve ne siano in circolazione almeno ancora un centinaio. Inutile dire che si tratta di una delle monete più ricercate del momento.

Moneta da 1 centesimo quanto vale?

Ma qual è il valore di questa moneta da 1 centesimo? Ebbene, al momento si aggirerebbe intorno ai 2500/3000 euro. Alcuni esemplari, però, sono stati venduti all’asta anche a un prezzo superiore a 6000 euro. Il 23 maggio 2013, infatti, a un’asta Bolaffi è stato venduto un esemplare a 6600 euro, su base d’asta di 2500 euro.


Un altro elemento da non sottovalutare è il fatto che le monete da 1 e 2 centesimi stanno per essere ritirate. La motivazione è che il valore intrinseco è superiore al valore nominale, cioè il rame impiegato e il processo produttivo valgono ‘più’ del valore di 1 e 2 centesimi. Quando una moneta viene ritirata, allora inizia il vero ‘gioco’ per i collezionisti. Il consiglio è di conservare tutte quelle in tuo possesso, in capo a qualche anno potrebbero valere una piccola fortuna.
Leggi anche: Monete da 2 euro rare che valgono 2500 euro: occhio al portafoglio
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Esonero contributi partita IVA, ecco quali restano da pagare e come fare il versamento (istruzioni INPS)

Bonus Patente
Articolo seguente

Ci sono pochi autotrasportatori, in arrivo il bonus patente