Con l’arrivo del nuovo decennio cambiano anche i lavori emergenti, quelli più cercati dalle aziende e con la maggiore crescita. Vediamo quali sono precisando però che questa panoramica non si riferisce a quelli maggiormente pagati, anzi in molti casi lo stipendio non è molto alto, eppure secondo i dati del Ministero del Lavoro americano vedranno un vero e proprio boom.
10 professioni che cresceranno nei prossimi 10 anni
A fare una panoramica dei mestieri ricercati nel 2020 è Business Insider che si è basata sui dati Ministero del Lavoro statunitense.
Tra i lavori emergenti spiccano gli Addetti alla preparazione di cibi. Il guadagno mensile per chi intraprende questo mestiere è di 21.250 dollari medi. In base ai dati del ministero del lavoro sembra che nei prossimi 10 anni cresceranno di 640.100 unità gli impieghi relativi a questo settore. Guadagno simile anche per i camerieri, con 1.780 dollari e 170.200 posti in più nel prossimo decennio.
In crescita le badanti
In netta crescita anche i posti per Badanti. Il guadagno medio è di 24.020 dollari e i numeri sono destinati a salire visto che con il passare del tempo aumenteranno i pensionati che avranno bisogno di cure. Un lavoro simile è quello dell’Assistente sanitari a domicilio, che guadagna 24.200 dollari seguito dai Custodi e addetti alle pulizie con circa 26mila dollari annui.
In netta crescita anche i cuochi, con uno stipendio annuo di 26.530 dollari, e gli Assistenti sanitari che guadagnano mediamente circa 33mila dollari.
Guadagno sicuramente molto più alto per gli Infermieri professionali. Secondo le proiezioni lo stipendio medio annuo è di 71mila dollari, nei prossimi anni gli infermieri subiranno una crescita costante.
Ci sono poi i Direttori generali e direttori delle operations con uno stipendio medio annuo di 100.930 dollari seguiti dagli Sviluppatori software, che possono vantare uno stipendio di circa 103 mila dollari.
Leggi anche: Lavori del futuro: i 10 mestieri emergenti e più richiesti nel 2020