I 3 libretti di risparmio postale di Poste Italiane: ecco quali sono e che interessi danno

Quanto fruttano e che interessi danno i 3 libretti di risparmio postale di Poste Italiane. Parliamo dello Smart, dell'ordinario e di quello dedicato ai minori.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Poste Italiane e gli accordi del momento

Esistono 3 tipologie diverse di libretti di risparmio postale di Poste Italiane. C’è quello Smart, quello ordinario e quello dedicato ai minori. In realtà ce n’è anche un quarto che è quello giudiziario, è però la soluzione per ricevere denaro da procedimenti giudiziari. Con esso si può versare e prelevare presso gli uffici postali abilitati. Quali sono allora le caratteristiche degli altri e che interessi danno?

Libretti di risparmio postale di Poste Italiane: Smart

Il libretto Smart è quello con il quale è possibile gestire i propri risparmi senza costi anche in modalità online.

Ciò sia sul sito di Poste Italiane che con l’applicazione BancoPosta e presso gli Atm con la carta libretto. Gli interessi sono dello 0,001% ma con l’offerta Supersmart attivabile solo su questa tipologia di libretto è possibile guadagnare qualcosina in più. Parliamo dello 0,40% annuo lordo sulle somme accantonate grazie all’offerta Supersmart 360 che dura esattamente 360 giorni.

Ecco quali sono i diversi libretti di risparmio postale

Con il libretto ordinario si può versare e prelevare denaro in tutti gli uffici postali anche con la carta libretto. Si può poi accreditare la pensione la pensione e si ha un’assicurazione gratuita che copre fino ad un massimo di 700 euro. Con la carta libretto, che è collegata anche al libretto Smart, si può anche controllare il saldo e la lista dei movimenti nonché effettuare operazioni di girofondi. Questo da o verso il proprio libretto Smart. Per l’apertura ci si deve recare presso l’ufficio postale più vicino alla propria dimora con documento di identità (valido) e codice fiscale. Dal 7 novembre 2019, questa tipologia di libretto assicura un tasso nominale dello 0,001%.
L’ultimo libretto disponibile è quello per minori. In realtà sono 3 diversi libretti per 3 diverse fasce di età. C’è quello “IO CRESCO” per avvicinare i bambini fino a 12 anni al risparmio ed “IO CONOSCO” per consentire ai piccoli tra i 12 e i 14 anni di acquistare dimestichezza con il risparmio.

Infine “IO CAPISCO” che è quello per insegnare agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni a gestire i piccoli risparmi. I tassi annui nominali (interessi) sono per tutte e tre le tipologie dello 0,01%.
Si ricorda che i libretti di risparmio postale non hanno costi di apertura, di chiusura e gestione tranne che gli oneri di natura fiscale. In più tutti i libretti sono un prodotto sicuro in quanto i risparmi sono garantiti dallo Stato Italiano. È
Leggi anche:  Libretto postale: come funziona l’offerta Supersmart di Poste Italiane per avere interessi più alti
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.