I 5 lavori più pagati senza laurea nel 2015

Disoccupati senza laurea: su quelli professioni orientarsi? Ecco i 5 lavori più pagati tra quelli che non richiedono il titolo di studio
9 anni fa
1 minuto di lettura

Si sente dire spesso che trovare lavoro per i laureati è sempre più difficile: e per chi non ha una laurea quali sono le offerte 2015? Esistono annunci di lavoro, rivolti anche a chi ha titoli di studio inferiori al diploma di laurea, che si riferiscono a posizioni ben pagate? Ecco i 5 lavori più redditizi tra quelli aperti anche ai non laureati. Partiamo con una premessa: nel mondo del lavoro di oggi la specializzazione meccanica e tecnica può valere più di una laurea.

In molti settori l’industria robotica ha sostituito, o sta gradualmente rimpiazzando, il lavoro umano: i robot costano meno nel lungo termine e sono più efficienti per quanto riguarda il margine di errore quindi molti datori di lavoro preferiscono investire nelle macchine piuttosto che in risorse umane. Per fortuna non sempre è così e restano delle professioni in cui l’apporto umano è imprescindibile. E’ su queste che conviene puntare. Guarda anche i 10 lavori meno stressanti del 2015

Operai specializzati: quanto guadagnano?

Così ad esempio gli operai possono acquisire qualifiche che gli permettono di specializzarsi: negli Stati Uniti un ruspista , ovvero colui che sa maneggiare escavatori e gru, guadagna in media il 19% rispetto agli altri dipendenti nei cantieri. Specializzarsi è anche un modo per avere un posto di lavoro più stabile: in caso di tagli al personale essere operai qualificati, e quindi in un certo senso insostituibili, può essere decisamente di auto.

Elettricisti, muratori e idraulici: quanto guadagnano?

In Italia tra i lavori senza laurea più pagati nel 2015 ci sono muratori, idraulici ed elettricisti: in generale tutti i professionisti dei lavori di casa quindi inclusi anche pittori e imbianchini. Sono attività intramontabili, anzi, nei prossimi dieci anni si prevede un aumento della richiesta di questi lavori del 35%.

I lavori del 2015: le professioni del nuovo millennio

Ci sono poi lavori nuovi legati a grandi eventi, come il personal shopper e il wedding planner. Oggi questi lavori sono gettonati e ben pagati anche in Italia. Chiudiamo con la categoria degli agenti: quelli immobiliari e assicurativi possono arrivare a prendere uno stipendio più che dignitoso se sono capaci di crearsi una rete di clienti estesa e salda. <a

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il curriculum non serve più? Ecco come si scelgono in Italia i candidati da assumere

Articolo seguente

Noleggio e leasing: quali sono le differenze?