I controlli sul reddito di cittadinanza oltrepassano la frontiera: ecco cosa ha scoperto la Guardia di Finanza

Sono finiti nella rete dei controlli della Guardia di Finanza sul reddito di cittadinanza dei lavoratori frontalieri
3 anni fa
1 minuto di lettura
Conti correnti e carte di credito sotto la lente del Fisco con i controlli mirati e incrociati
Conti correnti e carte di credito sotto la lente del Fisco con i controlli mirati e incrociati

Hanno tra i 40 e i 56 anni i quattro percettori “indebiti” del reddito di cittadinanza scovati dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Luino, un comune italiano di 14.248 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.

Tre donne e un uomo sono finiti nella rete dei controlli delle Fiamme Gialle sulla sussistenza dei requisiti per la richiesta e l’ottenimento del sussidio. I quattro risulta che hanno incassato nel complesso, anche se non spettanti, circa 35.000 euro. Scattata, dunque, la denuncia per truffa allo Stato.

Reddito di cittadinanza, le accuse della Guardia di Finanza di Luino

Nell’ambito dell’indagine è emerso che dei quattro, un uomo e una donna, risultano essere lavoratori frontalieri. A questo proposito, questi, non avrebbero indicato nell’ISEE presentato al fine di ottenere il reddito di cittadinanza, il lavoro in Svizzera, il valore del loro conto corrente ivi detenuto e l’indennità di malattia erogata dalla stessa previdenza svizzera.

Nella denuncia è finita anche la moglie dell’uomo, rea anch’essa di percepire il reddito di cittadinanza non avendo segnalato la situazione reddituale e patrimoniale del marito. Complessivamente i due hanno indebitamente percepito 6.000 euro.

L’altra donna (la quarta) è stata accusata di aver percepito 27.000 euro di sussidio. Aveva dichiarato di essere disoccupata (cosa vera) ma al contempo non aveva indicato la situazione reddituale e patrimoniale del marito e del figlio i quali avevano regolare lavoro in Svizzera. Lo stesso nucleo familiare ometteva anche di riportare nella DSU ai fini ISEE gli immobili di proprietà.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Buoni fruttiferi postali giugno 2023.
Articolo precedente

Fino a 4 euro di cashback al mese sulla Postepay Evolution: ecco come

Articolo seguente

Superbollo. Nuove regole in arrivo per chi acquista auto di lusso