Lavoro per disoccupati: potranno essere impiegati in lavori di pubblica utilità

Le amministrazioni locali potranno chiamare i disoccupati titolari di strumenti di sostegno del reddito a svolgere attività di pubblica utilità: ecco come e a quali condizioni.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Disoccupati ultra 60 enni

Le convenzioni quadro, potranno interessare anche i lavoratori disoccupati ultra 60 enni che non abbiano ancora maturato il diritto al pensionamento di vecchiaia o anticipato. In tale circostanza il decreto prevede un orario di lavoro non superiore a 20 ore settimanali con la corresponsione di un importo mensile pari all’assegno sociale , eventualmente riproporzionato in caso di orario di lavoro inferiore alle 20 ore settimanali. Tale assegno verrà erogato dall’INPS previa certificazione delle presenze secondo le modalità fissate dall’lNPS a cura dell’ente utilizzatore.

L’assegno percepito dai disoccupati per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, può essere cumulabile?

L’assegno per le attività di pubblica utilità potrà essere cumulato a quello dell’invalidità civile e con pensioni privilegiate per infermità contratta a causa del servizio obbligatorio di leva. Per i periodi di impegno in lavori di pubblica utilità saranno riconosciuti i contributi figurativi per il periodo in cui è erogato l’assegno, per il diritto al pensionamento.

Sospensione dei disoccupati dal lavoro di pubblica utilità

Il decreto dispone, che le assenze per malattia, purché documentate, non comportano la sospensione dell’assegno. I disoccupati dovranno stabilire tra le condizioni di utilizzo il periodo massimo di assenze per malattia compatibile con il buon andamento del progetto. Invece, comportano la sospensione dell’assegno, le assenze dovute per motivi personali, anche se giustificate. Nel caso di assenze per infortunio o malattia professionale al lavoratore sarà corrisposto l’assegno per le giornate non coperte dall’indennità erogata dall’INAIL con il diritto a partecipare alle attività progettuali al termine del periodo di inabilità. Leggi anche: Bonus assunzioni imprese 2016: giovani, disoccupati, donne, apprendisti, disabili, quali agevolazioni restano? Social card disoccupati 2016: requisiti e domanda 2016: giovani, disoccupati, donne, apprendisti, disabili, quali agevolazioni restano?  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Morosità bollette luce e gas 2016: come si calcola?

Articolo seguente

Trasferirsi in Spagna dopo la pensione: le destinazioni più gettonate