Le posizioni lavorative per cui è più semplice trovare lavoro? Fare l’esperto di marketing. Secondo la Hays Salary Guide 2018, il settore Marketing & Sales è in netta crescita rispetto ad altri comparti, come quello dell’ingegneria per cui finora era alquanto facile trovare occupazione.
Le figure del futuro
I professionisti del marketing rappresentano le figure del futuro, quelle per cui le aziende non possono e non vogliono risparmiare. Non se la passano male nemmeno gli ingegneri, che presentano un alto tasso di occupazione già ad un anno dalla laurea (84% secondo i dati riportati da AlmaLaurea).
I lavori del futuro e quelli destinati a scomparire: cosa cambierà entro il 2023?
Uno sguardo al futuro
Nei prossimi 5 anni il settore marketing potrebbe dare sbocco ad altre figure ancora più competenti come i Digital People Officer, Business Development Manager e Sales Training Manager. Fondamentale è anche rispettare alcune caratteristiche; nel prossimo futuro dare la disponibilità a frequenti trasferte di lavoro, conoscere una terza lingua oltre all’inglese (e italiano ovviamente) e saper gestire le emozioni altrui potranno essere un plus per chi è a caccia di un lavoro. Focus anche sul percorso accademico, secondo cui ad avere più chance saranno i laureati in ambito tecnico o economico-aziendale.
Parlando di stipendi, ad oggi i più “ricchi” del settore sono i Business Unit Manager nel settore Pharma che guadagnano fino a 100 mila euro, non se la passano male neppure i profili Marketing & Communication Director nel Retail e Sales Manager nell’Automotive.
Leggi anche: Le città più produttive d’Italia sul lavoro: quali sono secondo l’Istat