Quali sono i lavori più pagati in Italia nel 2019? Nonostante si punti sempre più ai lavori del futuro, legati alla tecnologia e al settore digitale, tra i lavori meglio pagati resistono molti di quelli classici.
Leggi anche: Lavori futuri: le figure richieste e cosa cambierà tra 5 anni
I mestieri più pagati
Tra i mestieri che ad oggi fanno fruttare un buon stipendio c’è quello del consulente aziendale, contabile o tributarista. Lo stipendio medio annuo varia da 33mila a 56mila euro.
Un altro lavoro noto e ambito da molti è quello dell’ingegnere. Ad oggi chi opera in questo settore può vantare stipendi fino a 51mila euro all’anno. Un pò come l’ingegnere è il medico, che può arrivare a guadagnare 84.000 euro annui. Anche in questo caso la gavetta è piuttosto lunga ma col tempo rimane una delle figure più pagate.
Ci sono anche le nuove professioni
Tra le nuove professioni che fanno guadagnare bene troviamo l’Affiliate Manager e il Seo Manager. Si tratta di figure nuove e ricercate dalle aziende poiché legate al progresso tecnologico e il web. Lo stipendio di partenza è già di 25mila euro annui ma solitamente la crescita è certa. Non male neppure lo stipendio del geologo, che guadagna mediamente 27mila euro all’inizio della carriera, sicuramente è una figura non sempre considerata a meno di non essere appassionati di geologia.
Dunque, si nota chiaramente come le professioni di sempre sembrano resistere, almeno sul fronte stipendi, ma nel prossimo futuro bisognerà lasciare spazio a quei mestieri che vanno di pari passo con la rivoluzione digitale.
Leggi anche: I 10 lavori più richiesti online per i giovani secondo InfoJobs