Revisione invalidità civile più veloce e senza visita medica diretta. Diventa più semplice e meno stressante per gli invalidi il riconoscimento dello status giuridico.
Grazie dal decreto semplificazioni n. 76 del 2020 e di una serie di normative seguenti, l’Inps accerta l’esistenza e la successiva permanenza delle minorazioni civili secondo nuove e più celeri modalità.
Revisione invalidità civile senza visita medica
In particolare non è più necessaria la visita medica presso gli ambulatori Inps per l’accertamento della invalidità civile e l’handicap.
A spiegare bene come funziona la semplificazione dell’iter è il recente messaggio Inps n. 926 del 25 febbraio 2022. La nota illustra il nuovo procedimento di convocazione a visita diretta di revisione per i verbali per i quali è prevista la revisione.
Più in dettaglio, le commissioni mediche Inps sono autorizzate ad accertare le invalidità civili dei cittadini anche solo sulla base degli atti in cui è presente una documentazione sanitaria che consente una valutazione obiettiva e completa.
Quattro mesi prima della data prevista per la visita di revisione, l’Inps invita il cittadino a trasmettere la documentazione sanitaria per via telematica. Dopo di che la commissione medica preposta formulerà il proprio giudizio sanitario valutando gli atti prodotti senza quindi procedere a visita medica.
Questo, sempre che la documentazione sanitaria sia sufficiente per una valutazione obiettiva. In caso contrario l’interessato sarà convocato a visita diretta e, a tale fine, riceverà, a mezzo raccomandata, l’invito con data e ora.
Come trasmettere documenti sanitari al Inps
Allo scopo di agevolare e semplificare l’iter sanitario. L’Inps informa che sul proprio sito internet è stato rilasciato un nuovo servizio, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”.
Questo servizio consente ai cittadini di trasmettere direttamente all’Istituto la documentazione sanitaria utile ai fini dell’accertamento medico legale dell’invalidità civile e/o dello stato di handicap.
La documentazione trasmessa online sarà resa disponibile alla commissione medica Inps, che potrà pronunciarsi con l’emissione di un verbale agli atti che verrà poi trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata A/R. Diversamente, se non sufficiente, potrà richiedere specifici accertamenti sanitari da allegare o convocare il cittadino a visita diretta.