La seduta di oggi a Wall Street potrebbe rimanere per molto tempo nella memoria degli investitori. Quando ancora deve suonare la campanella a New York, le azioni di Meta, nuovo nome della società Facebook, segnalano un crollo di oltre il 20%. Il prezzo di chiusura di ieri era di 323 dollari, ma nel pre-market non arrivano ai 250 dollari. In termini di capitalizzazione, la perdita sfiorerebbe i 200 miliardi.
Ieri, Meta ha diramato i dati dell’ultima trimestrale del 2021. I ricavi sono stati pari a 33,67 miliardi di dollari, in netta crescita dai 28,07 miliardi dello stesso periodo del 2020.
Gli investitori hanno preso spunto da questo segnale per scatenare le vendite, credendo che si tratti di un’inversione di tendenza nella crescita della società. Meta non si rivelerebbe più capace di attirare nuovi utenti, specie giovani, perdendoli a favore di social alternativi come TikTok. Non a caso, stanno risentendo negativamente della notizia anche social già maturi come Twitter e SnapChat e Pinterest.
Azioni Facebook, timori per privacy e concorrenza
Altra tegola: Meta lamenta le nuove impostazioni sulla privacy di Apple sui propri dispositivi, le quali non consentirebbero al social di tracciarne gli utenti, con la conseguenza di non potere vendere loro annunci personalizzati. E questo sta diventando un problema strutturale per una società, che ha fatto ad oggi una marea di utili proprio grazie alla targetizzazione della pubblicità per gli utenti.
Più in generale, le azioni Facebook si starebbero riportando ai livelli pre-pandemia, cancellando i forti rialzi avvenuti negli ultimi due anni grazie alle restrizioni anti-Covid.
Meta capitalizzava ieri circa 900 miliardi di dollari. Fa parte di un gruppo ristretto di società, indicate con l’acronimo FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google), che in questi ultimi hanno hanno beneficiato dell’abbondante liquidità disponibile sui mercati. Ed essa, a sua volta, ha reso molto generose diverse valutazioni. Come non citare Tesla, che dai massimi del novembre scorso perde più del 26%? E ancora oggi, continua a capitalizzare oltre 185 volte gli utili annualizzati. In pratica, i prezzi si sono portati fin troppo avanti, scontando quasi l’assenza di concorrenza futura su mercati considerati acquisiti una volta per tutte. Ma diversi costruttori stanno virando sulle auto elettriche su impulso dei governi, oltre che della domanda in sé, così come si sono già affacciate nuove realtà social alternative a social come Facebook e più appetibili tra i giovani e giovanissimi. Il crollo atteso di oggi potrebbe segnare l’inizio di una fase tutt’altro che passeggera.