Il bonus benzina può essere speso anche per fare rifornimento all’estero?

Che il bonus benzina 200 euro di cui al decreto Ucraina bis possa spendersi sul territorio nazionale è certo. E per l’estero?
2 anni fa
1 minuto di lettura
benzina accise

Il bonus benzina (o anche bonus carburante) di cui al decreto Ucraina bis (art. 2 decreto – legge n. 21 del 2022) come convertito in legge, è anch’esso pari a 200 euro.

Non deve essere confuso con l’altro bonus 200 euro “una tantum” previsto dagli art. 31, 32 e 33 del decreto Aiuti. Infatti:

  • quest’ultimo è un diritto per il lavoratore (purché rispetti determinati requisiti)
  • il bonus benzina, invece, è nella facoltà dell’azienda concederlo o meno ai propri dipendenti.

Entrambe le misure di sostegno hanno, tuttavia, la stessa finalità.

Ossia, contrastare gli effetti economici negativi derivanti dall’aumento dei prezzi di benzina, gasolio e non solo.

Il bonus benzina è anche per l’estero?

La facoltà di concedere il bonus benzina 200 euro è per tutti i datori di lavoro del settore privato (quindi, anche a professionisti e studi professionali). Restano fuori, invece, le aziende pubbliche. Il riconoscimento del beneficio potrà avvenire a qualsiasi titolo (quindi, non solo a titolo gratuito).

Il bonus carburante si concretizza nel fatto che, per l’anno 2022, l’importo del valore dei buoni, nel limite di 200 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito del lavoratore dipendente stesso.

La norma stessa che lo ha previsto stabilisce che il beneficio è ulteriore (pertanto non alternativo) rispetto alla soglia attualmente prevista, per la generalità dei fringe benefit, di esenzione dall’IRPEF.

Inoltre non è prevista alcuna limitazione a dove spenderli. Quindi, possono essere spesi anche fuori dal territorio nazionale. Bisogna sempre vedere, tuttavia, se i distributori all’estero accettano i buoni medesimi.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Reddito di cittadinanza novembre
Articolo precedente

Quando ti pagano il reddito di cittadinanza: cosa devi controllare questo mese

Fine mercato tutelato gas
Articolo seguente

Stop caldaie a gas dal 2029, l’alternativa sono gli impianti a biomassa: quanto si risparmia?