Il bonus bollette 2022 luce e gas è automatico pure con i nuovi limiti ISEE più favorevoli?

Vediamo se il bonus bollette 2022 luce e gas è automatico. Pure con i nuovi limiti ISEE più favorevoli. E questo perché, al fine di calmierare i costi dell'energia per le famiglie, il Governo italiano è nuovamente intervenuto proprio sui bonus sociali. Tutto quello che c'è da sapere per pagare meno.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bollette luce e gas, obbligo mercato libero, scadenza e cosa accade a non adempiere in tempo utile al cambiamento.
Per avere il bonus 200 euro bisogna essere intestatari di gas o luce?

Vediamo se il bonus bollette 2022 luce e gas è automatico. Pure con i nuovi limiti ISEE che sono più favorevoli. E questo perché, al fine di calmierare i costi dell’energia per le famiglie, il Governo italiano è nuovamente intervenuto proprio sui bonus sociali.

In particolare, il bonus bollette 2022 luce e gas è ora accessibile con un ISEE fino alla soglia dei 12.000 euro. Il che significa che è stata ampliata, in maniera davvero significativa, la platea dei potenziali beneficiari dei bonus sociali.

Il bonus bollette 2022 luce e gas è automatico pure con i nuovi limiti ISEE più favorevoli?

Ed allora, il bonus bollette 2022 luce e gas è automatico pure con i nuovi limiti ISEE più favorevoli? Al riguardo la risposta è affermativa.

Con la conferma che al riguardo è arrivata direttamente dall’ARERA. Ovverosia, da parte dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

Quindi, pure con i nuovi limiti ISEE c’è continuità di erogazione per il bonus bollette 2022 luce e gas. In quanto, rispetto al passato, i bonus sociali ormai sono riconosciuti o decadono in base alla DSU aggiornata. Nella fattispecie, e per quest’anno, con l’ISEE 2022 in corso di validità.

Di conseguenza, con il bonus bollette 2022 luce e gas potenziato ed estero il Governo italiano proprio sui bonus sociali è sceso in campo stanziando nuove risorse. Con i potenziali beneficiari che salgono così ad oltre 5 milioni di famiglie. Così come è riportato in questo articolo.

Quando invece non c’è automatismo per il bonus elettrico

Chiarito che il bonus bollette 2022 luce e gas è e resta automatico, c’è comunque da precisare che c’è un’eccezione. Che è quella per il bonus elettrico per disagio fisico. Ovverosia, il contributo riconosciuto per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita. Solo in tal caso, infatti, per l’accesso al contributo occorre compilare l’apposito modulo di richiesta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Come sapere se superi i 35 mila euro di reddito per il bonus 200 euro: tutto quello che è incluso
Articolo precedente

Reddito di cittadinanza pignorato, cosa rischia veramente il percettore se ha debiti

avvisi bonari
Articolo seguente

Scadenze fiscali 2022 di fine marzo slittano per blackout, ecco cosa cambia anche per i bonus edilizi