Anche il 2024 volge alle battute conclusive, tra quattro mesi il bonus casa di quest’anno ci saluterà, quindi è l’occasione buona per sfruttare alcune agevolazioni per sfruttare le agevolazioni fiscali da utilizzare per il nostro immobile. Vediamo quali sono i 5 incentivi da utilizzare prima che l’anno finisca.
I magnifici 5 incentivi da sfruttare entro fine anno
Sono cinque gli incentivi che per la fine dell’anno saranno terminati, probabilmente ridotti o cancellati del tutto. Stiamo parlando delle agevolazioni edilizie, meglio note come bonus casa da utilizzare per ristrutturare o migliorare il nostro immobile.
Molto interessante anche il bonus verde, che consiste in una detrazione IRPEF del 36% su spese fino a 5.000 euro. L’incentivo è rivolto a coloro che effettuano spese con strumenti tacciabili, quindi bonifico postale o bancario. L’Ecobonus è invece un incentivo che propone agevolazioni fino al 75% delle spese in 10 anni per interventi sugli edifici. È rivolto a interventi atti a offrire riduzione del rischio sismico e riqualificazione energetica. Per ottenerlo la spesa minima deve essere di 136 mila euro.
Bonus casa, gli incentivi in scadenza
Tra le altre agevolazioni fiscali ancora attive fino a fine anno c’è il superbonus. Esso è attivo solo nelle zone colpite da calamità dopo il 2009. Negli ultimi tempi ha subito non poche modifiche, ora la detrazione è scesa dal 110% o 90% del 2023 al 70% per le spese sostenute nel 2024, e al 65% per quelle del 2025. La quinta e ultima agevolazione tra i bonus casa in scadenza è invece è quello dedicato ai mobili ed elettrodomestici.
I punti più importanti…
importanti agevolazioni con detrazioni fiscali per chi vuole sfruttare i vari bonus casa in scadenza entro il 31 dicembre 2024. Ecco di quali si tratta:
- bonus ristrutturazione
- bonus verde
- ecobonus
- superbonus
- bonus mobili ed elettrodomestici.