Il bonus terme potrebbe tornare a gennaio 2022: ecco la data da tenere d’occhio dopo le feste

Due sono i possibili scenari per il bonus terme 2022, ossia nuove risorse tornate disponibili oppure stanziamento di nuovi fondi a prescindere da tutto
3 anni fa
1 minuto di lettura
Il bonus terme potrebbe tornare a gennaio 2022: ecco la data

Ci sarà un bonus terme 2022? Arriveranno nuovi fondi da destinare ai voucher da spendere per i servizi termali anche il prossimo anno?

Vediamo quali i possibili scenari.

C’è, inoltre, una data di gennaio 2022 da tenere d’occhio. Quale e perché?

I tempi di utilizzo del buono

Il bonus terme, ricordiamo, è un contributo (voucher), pari ad un massimo di 200 euro, da utilizzarsi, da parte dei cittadini richiedenti, per il godimento di servizi termali presso strutture preventivamente accreditate all’iniziativa. Non è legato all’ISEE (basta essere maggiorenne e residente in Italia).

La data da cui poteva iniziare a chiedersi il buono era fissata all’8 novembre 2021.

L’iter, infatti, prevede che da quella data gli italiani “maggiorenni ed ivi residenti” potessero rivolgersi alle strutture termali accreditate per chiedere il bonus terme. La struttura a sua volta prenotava i buoni sulla base di tali richieste e delle risorse disponibili.

La misura è stata voluta dal legislatore come sostegno per favorire la ripresa del settore termale dopo le negative conseguenze economiche derivanti dai provvedimenti restrittivi adottati dal nostro governo a fronte dell’emergenza sanitaria da coronavirus.

Il cittadino che ha richiesto ed ottenuto il beneficio ha 60 giorni di tempo per spenderlo.

Bonus terme 2022: due scenari possibili

Dalla data dell’8 novembre 2021, dunque, i cittadini potevano iniziare a rivolgersi alle strutture termali accreditate per richiedere il bonus terme.

Fatto sta che già nella giornata dell’8 novembre le risorse si sono esaurite. Questo, significa che chi è arrivato tardi e chi oggi vuole chiedere il bonus non avrà possibilità di averne poiché non ci sono più fondi a cui le strutture termali possono attingere (vedi anche E anche il bonus terme lo ha vinto il dito più veloce).

Come detto, chi ha richiesto il bonus, ha 60 giorni di tempo dalla richiesta per poterlo spendere. Laddove lasci passare i 60 giorni senza goderne, l’importo ritorna nella disponibilità del fondo.

Quindi, poiché, l’8 novembre 2021 sono stati già richiesti tutti i bonus, ne deriva, che occorre aspettare l’8 gennaio 2022 per conoscere quante risorse saranno ritornate disponibili così da poterle destinare ad un nuovo bonus terme 2022.

Altro scenario possibile è che l’esecutivo pensi, a prescindere da tutto, a stanziare nuovi fondi per il bonus nel prossimo anno. In questo caso, i suggerimenti provenienti sono quelli di legare questa volta il bonus terme 2022 ad un tetto ISEE.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensione
Articolo precedente

Opzione Donna 2022: quanto si perde ad andare in pensione prima

Corrispettivi telematici al Sistema TS: rinvio di un anno
Articolo seguente

Invio corrispettivi telematici al Sistema tessera sanitaria: rinvio di un anno