Più volte si è parlato del business dell’acqua in bottiglia, un giro d’affari che solo in Italia è ben radicato. In realtà l’acqua del rubinetto in quasi ogni zona dello Stivale è buona e, addirittura, secondo alcuni studi è tra le migliori d’Europa ma nonostante tutto più della metà delle famiglie spende circa 240 euro l’anno per acquistare l’acqua in bottiglia. A dirlo alcuni dati del Censis.
Quanto si spende per l’acqua in bottiglia
La spesa per l’acqua in bottiglia, ovviamente, si accompagna ai numeri abbastanza alti relativi alla quantità di acqua bevuta.
Il giro d’affari dell’acqua minerale in Italia
In Italia, dunque, il giro d’affari dell’acqua minerale in bottiglia continua a dare i suoi frutti. Secondo una ricerca di Legambiente e Altreconomia, si stima a 10 miliardi il business legato all’acqua minerale e un fatturato di 2,8 miliardi per le aziende che si occupano dell’imbottigliamento mentre nelle casse dello Stato arriva solo lo 0,6% per merito dei canoni molto bassi. Gli ambientalisti, infatti, chiedono da anni più regole di assegnazione e gestione relative alle concessioni di beni comuni naturali.
Leggi anche: Il business dell’acqua minerale in bottiglia: ecco i marchi di lusso che fanno ‘impallidire’ anche la Ferragni
L’economia circolare dell’acqua del rubinetto
Mentre in Italia spopola l’acqua minerale i dati confermano la buona qualità di quella del rubinetto che fa bene all’ambiente e all’economia.
Leggi anche: Acqua in bottiglia: non solo business, 13 marchi noti a confronto