Il CcTeu 2029 è una buona scommessa sui tassi?

Il CcTeu 2029 è un titolo di stato agganciato ai tassi di mercato. Ecco cosa ci segnala e perché può essere o meno un buon investimento.
1 anno fa
1 minuto di lettura
CcTeu 2029 buona scommessa sui tassi?
CcTeu 2029 buona scommessa sui tassi? © Immagine del sito Borsa Italiana ad oggetto il grafico del CcTeu 2029

Con i BTp Italia i risparmiatori hanno imparato ad investire su un bond del Tesoro strutturato, cioè che offre una cedola agganciata a un altro valore. Nello specifico, si tratta del tasso d’inflazione come da indice FOI dell’Istat. Ma non sono in tanti tra le famiglie a conoscere i titoli di stato legati all’andamento dei tassi di interessi. Si chiamano CcTeu, letteralmente Certificati di credito del Tesoro Europei. Si distinguono dai vecchi CcT, perché l’aggancio è qui dato dall’Euribor a 6 mesi.

Scommessa su Euribor 6 mesi

L’Euribor è un tasso di interesse interbancario, cioè segnala gli interessi pretesi dalle banche per prestarsi denaro tra loro. Nel caso dell’Euribor a 6 mesi, si tratta del tasso applicato alla liquidità semestrale. Il CcTeu con scadenza 15 aprile 2029 (ISIN: IT0005451361) offre all’obbligazionista una cedola che è pari a questo tasso, maggiorato di uno spread dello 0,65%.

Ieri, questo titolo si acquistava sul mercato obbligazionario per 98,75 centesimi. Al netto della componente Euribor, offriva un rendimento lordo alla scadenza dello 0,89%. Considerate che un BTp di pari durata offriva sempre ieri sopra il 3,90%. La differenza risultava essere superiore al 3% e corrispondeva al tasso Euribor a 6 mesi in media atteso dagli investitori da ora alla primavera del 2029.

Attualmente, l’Euribor a 6 mesi sta sopra il 4%. Rispetto a quanto scontato dal mercato tramite il CcTeu 2029, l’1% in più. Previsione realistica? Diciamo, anzitutto, che l’Euribor a 6 mesi sovrasta generalmente di uno 0,10% la scadenza a 3 mesi e che questa riflette tendenzialmente il tasso sui depositi bancari fissato dalla Banca Centrale Europea (BCE), che ad oggi è del 4%. Dunque, in media nei prossimi quasi cinque anni e mezzo i tassi scenderebbero dell’1%. E’ evidente come il mercato sconti un costo del denaro nettamente superiore al periodo pre-bellico, per via di un’inflazione attorno o superiore al target del 2% della BCE.

CcTeu 2029, rischio tassi

Cosa succede al CcTeu 2029 se tale previsione si rivelasse eccessiva? La cedola risulterebbe meno generosa e non riuscirebbe a stare dietro al rendimento offerto oggi dal bond del Tesoro con cedola fissa e pari durata. Il rischio consiste, quindi, nel sovrastimare inflazione e tassi. E per il BTp€i 2029 l’inflazione nell’Eurozona nella media dei prossimi cinque anni resterà sotto il 2%. Credibile che i tassi saranno lasciati su livelli nettamente maggiori?

[email protected] 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Il taglio delle pensioni agli statali è giusto
Articolo precedente

Il taglio delle pensioni agli statali è un atto di equità sociale

redditi da affitto quota 100
Articolo seguente

La pensione Quota 100 è cumulabile con redditi da affitto casa vacanza?