L’e-commerce in Italia
La società eMarketer ha stimato per l’imminente stagione delle vacanze in arrivo negli USA un giro di affari online per 107 miliardi, in crescita del 17% su base annua. Non significa che il business tradizionale non abbia più modo di esistere. FedEx, ad esempio, ha registrato ricavi in aumento del 21% su base annua a 15,73 miliardi di dollari nel trimestre passato e starebbe vivendo una performance positiva anche per quello in corso.
L’e-commerce segna una crescita a due cifre nelle economie avanzate.
A comprare abitualmente online sono 12,9 milioni di italiani, mentre altri 6,1 milioni sono acquirenti sporadici. I primi spenderebbero quest’anno la media di 1,382 euro, i secondi di appena 290 (dati E-commerce News). Nel solo mese di marzo, quasi 1,1 milioni di applicazioni su Google Play Store risulterebbero essere state scaricate e aventi a che fare proprio con lo shopping online, tra cui spiccano gli oltre 184.000 downloads di Shpock, i 164.000 di AliExpress e i 123.000 a testa di Amazon e eBay. (Leggi anche: E-commerce grande opportunità per il made in Italy)