Il Movimento 5 Stelle parcheggia le auto blu: l’abuso diventa reato

Vittoria del Movimento 5 Stelle sui tagli alle auto blu: bloccati nuovi acquisti e avviati nuovi controlli
9 anni fa
1 minuto di lettura

Nessuna nuova auto blu per almeno due anni e controlli su quelle già a disposizione: prima vittoria del Movimento 5 Stelle su una battaglia che i grillini portano avanti da tempo.

La Camera ha approvato in prima battuta il disegno di legge 3220/A con 387 voti favorevoli, 19 astenuti e zero pareri contrari.

Si vendono auto blu su ebay

Uso auto blu: quando diventa reato

Viene prima di tutto stabilito il divieto di utilizzo dell’auto blu nel tragitto casa ufficio: la fattispecie costituisce reato ed è inquadrata come peculato d’uso, con reclusione da sei mesi a tre anni.

Nessuna nuova auto blu fino al 2017

Per altri due anni sarà bloccato l’acquisto, il noleggio o il leasing di nuove auto blu. Il parco macchine della PA sarà sottoposto a censimento annuale.

Auto blu: cambierà veramente qualcosa?

Sulle auto blu il M5S dal blog di Beppe Grillo urla alla vittoria. A frenare gli entusiasmi è Paolo Sisto di Forza Italia che ha definito la legge inefficace e populista.

[tweet_box design=”box_02″ float=”none”]Auto blu: tagli veri o tanto rumore per nulla?[/tweet_box]

Secondo Sisto infatti la norma non fa che riproporre regole che già esistono perché l’uso dell’auto blu per il tragitto casa ufficio è un abuso passibile di censura penale. Si attende in ogni caso l’esame del Senato.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.