Il paradiso dei pensionati è il Sud America: ecco quali sono i posti migliori per trasferirsi

Secondo una recente classifica, il primo pese europeo scelto dai pensionati per godersi gli anni di meritato riposo è la Spagna
3 anni fa
1 minuto di lettura
Sei in pensione? Ecco come cambierà l'importo mensile nel 2023 senza riforma
Sei in pensione? Ecco come cambierà l'importo mensile nel 2023 senza riforma

E’ una piccola nazione caraibica ormai ad occupare da diversi anni il primo posto nella classifica dei Paesi dove i pensionati, di tutto il mondo, preferiscono trasferirsi per vivere la meritata vita di riposto dopo i tanti anni di lavoro.

Sono sempre più, infatti, coloro che una volta raggiunta l’ambita pensione decidono di trasferirsi fuori dalla loro nazione per continuare a vivere e godersi l’ambita pensione. Paradisi naturali, metropoli, paesi caldi sono solo alcune delle scelte. Alcuni decidono anche di ricongiungersi con i figli emigrati fuori per motivi di lavoro.

Certo è che decidere di andarsi a godere la pensione lontano di propri affetti e legami non è da tutti. Inoltre c’è da mettere in conto anche il cambiamento dello stile di vita.

Il primo tra i paesi europei è la Spagna

Nella classifica dei 10 Paesi preferiti dai pensionati, pubblicata dal magazine statunitense International Living, l’ultimo posto è quello dell’Uruguay, definito il Paese più democratico dell’America Latina.

Al gradino immediatamente precedente troviamo il primo paese europeo, ossia la Spagna, che seduce i pensionati con il suo clima mite durante tutto il periodo dell’anno, senza dimenticare il basso costo della vita. Un trasporto pubblico efficiente ed un’assistenza sanitaria al top completano il profilo.

Seguono all’8° posto la Francia e poi Malta (con 300 giorni di sole all’anno). Quest’ultimo, un arcipelago non molto distante dall’Italia con un mare spettacolare ed un mercato immobiliare abbordabile. Non male nemmeno il sistema sanitario.

I primi 6 posti per vivere la pensione

Al 6° posto si va in sud America con l’Ecuador. Qui si riesce a vivere con 1.300 euro al mese. Molto bassi anche i costi per l’affitto e per l’acquisto di una casa.

Si piazzano a 5° e 4° posto rispettivamente la Colombia ed il Portogallo. Una coppia di pensionati può vivere in Portogallo degnamente con 2.200 euro mensili.

Nel Paese di può contare su un clima mediterraneo, l’ottimo cibo, i prezzi bassi, le attrazioni naturalistiche e culturali.

Su primi tre gradini troviamo infine il Messico (3°), Costa Rica (2°). Il primo posto è occupato da Panama che per l’undicesima volta è considerata la meta più ambita. Mare, attrattive culturali, basso costo della vita, ottimo sistema sanitario, economia fiorente e governo stabile sono i fattori decisivi per la scelta.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

banche più sicure
Articolo precedente

Importo massimo bonifico: c’è un limite per trasferire soldi da un conto corrente all’altro?

Ecco cosa fare per andare in pensione con versamenti volontari, riscatti o Pace Contributiva per completare una carriera contributiva carente.
Articolo seguente

Calcolo pensione sbagliato, dagli assegni mai erogati agli errori e decurtazioni inspiegabili