Perché il prezzo della benzina non è sceso abbastanza?

Il prezzo della benzina è cresciuto rispetto al 2008, ma il petrolio costa un quarto da allora. Cosa è successo?
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

Prezzo benzina più alto di quanto dovrebbe

Sappiamo che il petrolio si acquista in dollari, per cui un raffronto veritiero va fatto, tenendo conto del cambio euro-dollaro. Nel 2008, mediamente esso si attestava a 1,43, mentre il prezzo di un litro di benzina era di 1,3287 euro, quello del gpl di 0,6733 euro e del gasolio per l’auto di 0,5665. Ripetiamo, sono valori medi, perché nel corso dell’anno, le variazioni furono notevoli alla pompa: si passò da un massimo di oltre 1,50 euro al litro per la Super a un minimo di 1,11 euro, riflettendo gli scossoni sul mercato del greggio.

In questi primi giorni del 2016, il prezzo medio di un litro di benzina si è attestato a 1,47 euro, quello del gpl a 0,604 e del gasolio per auto a 1,256 euro. Dunque, rispetto alla media di 8 anni fa, quando il petrolio arrivò a costare 4 volte tanto, la Super costa oltre 10 centesimi in più al litro (+7,6%), mentre il gpl si acquista a più di 7 centesimi in meno (-10,3%) e il gasolio per auto costa più del doppio (+122%). In termini effettivi, tenendo conto del fattore cambio, il greggio viene acquistato a circa il 40% in meno della media del 2008. Eppure, riscontriamo un incremento dei prezzi alla pompa. fatta eccezione per il gpl, che comunque vede scendere di poco il suo prezzo, ovvero di un quarto rispetto al minore costo reale di un barile di Brent.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Email da Equitalia: come riconoscere la nuova truffa

Articolo seguente

Voucher baby sitting: la beffa delle domande rifiutate