Il risarcimento danni va dichiarato nel 730? Quando si pagano le tasse

La possibilità che il risarcimento venga tassato dipende dal tipo di importo.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Tasse addio se sono dei balzelli, ecco tutte le piccole imposte pronte a sparire
Tasse addio se sono dei balzelli, ecco tutte le piccole imposte pronte a sparire
In questo articolo ci soffermiamo sugli aspetti fiscali del risarcimento danni: l’importo è tassato? La risposta è che: dipende.
Bisognerebbe infatti distinguere il tipo di risarcimento per poter analizzare le trattenute eventualmente applicate.

Lucro cessante o danno emergente: l’importo è tassato?

La possibilità che il risarcimento venga tassato dipende dal tipo di importo. Più nello specifico, se la somma è stata riconosciuta a titolo di sostituzione o integrazione di componenti reddituali, allora si parla di lucro cessante. L’importo costituisce reddito della stessa categoria dei redditi sostituiti o integrati.

Se, invece, parliamo di una somma a titolo di risarcimento di una perdita economica subita dal patrimonio (più propriamente detto “danno emergente”), il trattamento ai fini fiscali può variare in base alla natura del soggetto beneficiario. Più in particolare se il destinatario è una persona fisica non ci sono tasse da pagare.

Leggi anche:

Responsabilità professionisti: aggiornamenti sulla DASPO e risarcimento danni

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.