Il testamento è un atto con il quale una persona dispone dei propri beni, per il tempo successivo alla sua morte. Il testamento speciale è una forma particolare di testamento, viene redatto in circostanze eccezionali o di emergenza, in cui non sarebbe possibile redigere un testamento nelle forme ordinarie. Decorsi tre mesi dalla cessazione della causa straordinaria, il testamento perde efficacia: si dice pertanto che il testamento speciale è un testamento provvisorio. E’ possibile fare un testamento speciale solo qualora ricorrano le seguenti condizioni:
- in caso di malattie contagiose, calamità pubbliche o infortuni;
- testamento a bordo di nave;
- testamento a bordo di aeromobile;
- testamento dei militari.
Testamento speciale in caso di malattie contagiose, calamità pubbliche o infortuni
Il testamento speciale può essere fatto se il testatore si trova in un luogo ove è diffusa una malattia contagiosa, oppure vi è una calamità naturale o un infortunio, e pertanto non è possibile utilizzare le forme ordinarie (art. 609, 1° comma, cod. civ.) Come fare testamento: la guida completa Il testamento speciale è valido se le ultime volontà sono espresse davanti a uno dei seguenti soggetti:
- un notaio;
- il Giudice di pace del luogo;
- il Sindaco del luogo (o che ne fa le veci);
- un ministro di culto (ad esempio, un sacerdote cattolico, un pastore valdese, ecc., anche se il testatore non è credente o professa una diversa religione).
Devono essere presenti due testimoni, i quali devono aver compiuto entrambi 16 anni.