Illuminazione LED: ecco tutti i vantaggi

Illuminazione a LED, conviene davvero? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
9 anni fa
2 minuti di lettura
lampadine led

Qualità e quantità di luce con l’illuminazione LED

L’efficienza luminosa di una sorgente di luce è il rapporto tra flusso luminoso e potenza in ingresso. Tale rapporto è espresso in lumen/watt. Il flusso luminoso è definito in base alla percezione soggettiva dell’occhio umano medio e corrisponde ad una particolare curva all’interno dello spettro della luce visibile. Una lampadina emette radiazioni anche al di fuori della banda visibile, come nell’infrarosso e nell’ultravioletto, che non contribuiscono alla sensazione di luminosità.

Una lampada ha una maggiore efficienza luminosa quanto più è in grado di emettere uno spettro adatto alla percezione umana. I LED attualmente in commercio hanno un efficienza luminosa fino a 120 lm/W, rispetto ai: 12 lm/W delle lampade ad incandescenza, 16 lm/W per le alogene, 50 lm/W per le fluorescenti, 60 lm/w per i vapori di mercurio. Anche qui le differenze sono davvero abissali. Va anche detto che le lampade a LED hanno un accensione istantanea e non c’è di attendere secondi, o addirittura minuti come nel caso delle lampadine a fluorescenza. Lavorando ad un voltaggio molto più basso i LED non generano scintille e sono molto più sicure.

Installazione e vantaggi ambientali dell’illuminazione LED

I LED di ultima generazione possono sostituire tranquillamente ogni tipo d’illuminazione senza bisogno di dover modificare gli impianti esistenti. Inoltre, a differenza delle normali lampadine a incandescenza, quelle a LED non contengono mercurio, piombo, o altri metalli pesanti. Infine, una volta esauste, queste lampade non contengono né i fosfori 49 contenuti nei tubi fluorescenti, né gas pericolosi come i vapori di mercurio, altamente tossici e in grado di provocare gravi forme di inquinamento del suolo e delle acque. Un’altro vantaggio è la mancata emissione di raggi ultravioletti ed ultrarossi, che sono anche quelli che attirano zanzare, mosche, moscerini e altri insetti sgradevoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Mobilità e prolungamento dell’assegno in caso di lavoro: ecco quando è possibile

Articolo seguente

Carta revolving, cos’è e perché rischi di farti prendere la mano