Come immatricolare e assicurare l’auto all’Estero

Come immatricolare e assicurare l'auto all'Estero, vantaggi, documentazione e nuove disposizioni in vigore dal 12 settembre 2016.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Auto: targhe temporanee

Per acquisti di veicoli all’estero, esiste la possibilità del rilascio di targhe temporanee. Al momento dell’acquisto è sufficiente presentare richiesta per il rilascio della targa per esportazione che include l’assicurazione. Una volta targato il mezzo lo si può trasferire in Italia dove saranno concessi alcuni giorni per re-immatricolazione il veicolo.

Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 12 settembre 2016

Obbligo di radiare l’auto dal PRA e reimmatricolarla all’estero per chi si trasferisce, dal 1° gennaio 2016, in uno dei Paesi dell’Unione Europea.


In riferimento all’esito delle recenti modifiche legislative, il codice della strada, in materia di radiazione dei mezzi per esportazione, prevede oggi che il proprietario del veicolo debba comunicare al PRA, entro 60 giorni, la definitiva esportazione all’estero del veicolo stesso per reimmatricolazione. A tal fine, egli deve comprovare tale circostanza esibendo la copia della documentazione doganale di esportazione oppure, nel caso di “cessione intracomunitaria”, dalla documentazione comprovante la radiazione dal PRA, in tal caso va restituito il certificato di proprietà e la carta di circolazione.

Auto: Esportazione all’estero

L’esportazione di un veicolo all’estero ora può avvenire solo per consentire la sua reimmatricolazione nel paese di destinazione Il proprietario del mezzo deve chiedere la radiazione del veicolo dal PRA per la successiva reimmatricolazione nel Paese di destinazione.

Se l’esportazione avviene fuori dall’Unione Europea, fermo restando l’idoneità della bolla doganale e fattura con vidimazione doganale prevista dalle suindicate circolari Aci, l’avvenuta esportazione all’estero di un veicolo non può invece essere comprovata dal semplice documento di accompagnamento esportazione. Occorrerà una attestazione più precisa sull’effettiva uscita del mezzo dal territorio doganale comunitario.

Leggi anche:

Assicurazione auto 2016: le 5 grandi novità che devi sapere

Assicurazione RC Auto: le 6 cose da sapere per risparmiare

Lascia un commento

Your email address will not be published.