Impegnativa medica: quando serve, quanto dura e come leggerla

Come va letta l'impegnativa del medico: requisiti, durata, scadenza e urgenza della prenotazione. Tutto quello che c'è da sapere sulla ricetta rossa
9 anni fa
2 minuti di lettura

Impegnativa medica: quando serve e quanto dura

  La ricetta rossa serve per la prenotazione di prestazioni mediche. Fanno eccezione alcune specialità e, più nello specifico: odontoiatria, ostetricia e ginecologia, pediatria, psichiatria e neuropsichiatria infantile e oculistica (ma quest’ultima solo per la misurazione delle lenti). L’impegnativa serve invece per prenotare:

  • le visite specialistiche;
  • gli esami clinici di laboratorio;
  • gli esami di diagnostica strumentale ad esempio elettrocardiogramma, radiografia etc

  Perché sia accettata l’impegnativa medica deve contenere alcune informazioni fondamentali ovvero: codice fiscale, codice di esenzione dal ticket (se presente), prestazione richiesta (inclusiva di diagnosi), classe di priorità (vedremo avanti più nello specifico di che cosa si tratta), data, timbro e firma del medico.

Per quanto riguarda la data ricordate che l’impegnativa medica scade dopo un anno. La scadenza ovviamente si riferisce al momento della prenotazione e non a quello della visita e infatti è necessario essere provvisti dell’impegnativa già al momento della prenotazione.  

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

La Norvegia non si cura dell’inflazione e la corona continua a scivolare

Articolo seguente

Un bond per le isole Fiji che rende il 7% per cinque anni