Importo multa proporzionale al reddito? La risposta della Corte costituzionale

Multe più salate per chi guadagna di più: commisurare gli importi ai redditi. Una proposta che potrebbe tornare in voga? Ecco dove funziona
8 anni fa
1 minuto di lettura

La richiesta arriva da un Giudice di Pace di Grosseto: perché non commisurare l’importo delle multe al reddito dell’automobilista? E’ intuitivo che 300 euro per una contravvenzione ad esempio (che è l’importo per chi non comunica a verbale ricevuto i dati del conducente) non peseranno allo stesso modo nel portafogli di tutti gli automobilisti.

Sul punto però è stato ribadito che l’importo della multa, così come le eventuali sanzioni collaterali legate alla decurtazione dei punti ad esempio, non possono essere soggette a reddito.

Tutti, ricchi e poveri, più o meno abbienti, al rilascio della patente B godono di 20 punti e tutti subiscono la stessa decurtazione in caso di violazione del Codice della Strada.

Questa recente segnalazione del giudice di Pace di Grosseto peraltro non rappresenta una novità assoluta: già in passato questa possibilità era stata avanzata più volte, così come al contempo era stato proposto di far pagare le multe a rate ai contribuenti in condizioni disagiate, non solo in Italia. In Finlandia ad esempio è già così: le multe stradali sono proporzionali al reddito. E il caso più eclatante è stato quello del milionario Reima Kuisla che nel 2013 ha dovuto pagare 54.024€ per aver percorso a 103 km/h una strada con limite di velocità a 80 km/h. Lo stesso avviene in Svezia, Svizzera e Grecia.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Minibond ICOP 5% 2024, caratteristiche e rendimento

Articolo seguente

Bolla immobiliare, Germania tra i paesi a rischio teme la rabbia delle famiglie