Imprese turistico-ricettive: entro venerdì la richiesta del contributo a fondo perduto

C'è tempo fino a venerdì 29 ottobre 2021 per presentare le istanze per l’assegnazione dei contributi a fondo perduto destinati alle imprese turistico-ricettive
3 anni fa
1 minuto di lettura
Contributo a fondo perduto: il credito d'imposta non si cede

C’è tempo fino alle 17 di venerdì 29 ottobre 2021 per presentare le istanze per l’assegnazione dei contributi a fondo perduto destinati alle imprese turistico-ricettive, agenzie di viaggio, tour operator, enti gestori di siti speleologici ed agenzie di animazione danneggiate dalla pandemia.

I contributi in favore delle imprese turistico-ricettive

L’art.182, comma 1 del D.L. 34/2020, decreto Rilancio, ha istituito un fondo da destinate alla attività turistiche colpite dalla crisi economica da Covid-19. Nello specifico, il fondo ha una dotazione di 265 milioni di euro per l’anno 2020 e di 100 milioni di euro per l’anno 2021.

In data 8 ottobre, Il Ministero del Turismo ha pubblicato gli Avvisi prott. 546/SG, 547/SG, 549/SG del 30 settembre 2021 e prot. n. 594/SG dell’8 ottobre 2021, relativi all’assegnazione ed erogazione di contributi in favore di:

  • Agenzie di Viaggio e Tour Operator che non hanno presentato un’istanza di contributo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto dirigenziale del 15 settembre 2020, rep. 35;
  • Enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte;
  • Agenzie di animazione per feste e villaggi turistici;
  • Imprese turistico-ricettive con ricavi o compensi nel 2019 superiori a 10milioni di euro.

Per le imprese turistico-ricettive, l’avviso riguarda l’assegnazione e l’erogazione di contributi, ai sensi dell’articolo 6, commi 6-8, del decreto ministeriale del 24 agosto 2021, prot. n. SG / 243. Risorse pari ari a 50milioni di euro destinati al ristoro delle perdite subite dalle imprese turistico-ricettive con ricavi o compensi nel 2019 superiori a 10milioni di euro. I restanti 150milioni di euro saranno assegnati ed erogati automaticamente, ai sensi dell’articolo 6, commi 1-5, del decreto ministeriale 24 agosto 2021, prot. n. SG / 243, alle imprese turistico-ricettive con ricavi o compensi nel 2019 fino a 10milioni di euro, attraverso apposita Convenzione tra il Ministero del Turismo e l’Agenzia delle Entrate.

Istanze entro le 17:00 di venerdì 29 ottobre

La richiesta dei contributi a fondo perduto in esame deve essere effettuata con apposita istanza.

L’assegnazione dei contributi a fondo perduto non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute nel periodo sopra indicato negli avvisi citati.

Lo sportello telematico per l’invio delle istanze è disponibile all’indirizzo https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it.

Le istanze possono essere compilate e trasmesse on line a partire dalle ore 12:00 del giorno 15 ottobre 2021 fino alle ore 17:00 del giorno 29 ottobre 2021.

Difatti, rimangono solo 2 giorni.

E’ possibile accedere alla piattaforma attraverso le credenziali SPID2 o CNS e seguire le istruzioni per la compilazione dell’istanza.

Al termine della compilazione sarà possibile scaricare la distinta che dovrà essere firmata digitalmente (in formato CAdES), caricata e trasmessa sempre tramite lo sportello.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il bonus terme potrebbe tornare a gennaio 2022: ecco la data
Articolo precedente

Bonus terme, prima scegli dove poi prenoti e chiedi lo sconto: online l’elenco delle strutture convenzionate

Bonus 110, sconto in fattura del visto e asseverazione (aspetti fiscali)
Articolo seguente

Bonus 110, visto di conformità: si allarga la platea dei professionisti