Imu agricola 2016: classificazione terreni ed esenzioni

Novità sull’Imu agricola 2016: che cosa cambia per la divisione dei terreni e le proprietà esenti dall’imposta? Guida pratica per capire chi e quanto deve pagare
9 anni fa
1 minuto di lettura

La Legge di Stabilità 2016 al vaglio del Parlamento contiene disposizioni sull’Imu agricola che, se approvate, incideranno sul metodo di classificazione dei terreni e sulle regole per l’esenzione dall’imposta. Nel testo si prevede un ritorno alle disposizioni della circolare del 1993 per la divisione tra i Comuni che godono di esenzione. Di seguito le principali novità che interessano i proprietari terrieri e i coltivatori agricoli.

Imu agricola 2016: classificazione dei terreni montani e collinari

In base a quanto era previsto nella circolare del 1993, i Comuni vengono suddivisi in montani e non.

Se a fianco al nome del Comune è riportata la dicitura PD, significa che è “parzialmente delimitato” e quindi l’esenzione opera solo limitatamente ad una porzione del territorio comunale.

Esenzione IMU: dal 2016 estesa anche ad imprenditori agricoli in pianura

L’esenzione IMU viene estesa anche ai terreni in pianura se di proprietà di imprenditori agricoli professionali o coltivatori diretti regolarmente iscritti alla previdenza agricola. Confermata anche l’esenzione IMU per i terreni ubicati nelle isole minori, indipendentemente dalla qualifica del proprietario. Sono infine esenti da IMU i terreni ad immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Abolizione IMU agricola: torna l’Irpef sui redditi dominicali

Tra gli effetti dell’abolizione dell’IMU agricola si segnala il venir meno dell’effetto sostitutivo IMU/Irpef di cui all’articolo 8 del decreto legislativo n.23 del 2011. Ciò significa, in altre parole, che i redditi dominicali dei terreni torneranno ad essere assoggettati all’Iperf.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Aliquote Irpef 2O16 e scaglioni di reddito

Articolo seguente

Successione ed eredi indegni: eccezioni alla quota legittima e cause di esclusione dal testamento