Imu e Tasi Roma: calcolo ed esenzioni per immobili diversi da abitazione

Quanto pagheranno a Roma per la somma di Tasi e Imu i negozianti e i piccoli imprenditori? Ecco le aliquote e le stime del salasso in arrivo il prossimo 16 dicembre
10 anni fa
1 minuto di lettura

Tasi e Imu costringeranno anche a Roma negozianti, titolari di aziende e piccoli imprenditori a mettere di nuovo mano al portafoglio entro il 16 dicembre 2014. Quanto si paga nella capitale? (vedi qui per calcolo Tasi e Imu a Milano). Vediamo meglio nel dettaglio aliquote e calcolo delle tasse immobiliari a Roma concentrandoci con le info per i locali commerciali e industriali.  

Tasi a Roma, aliquota e calcolo per negozi e imprese

Per quanto concerne la Tasi Roma si contende il record per gli importi più alti con Torino.

Le prospettive per il 2015 non sono rosee, con o senza local tax che udovrebbe unire le due imposte. Senza contare che, sempre a dicembre, scade anche il pagamento della tassa sui rifiuti (Tari). Per tutti gli immobili che non rientrano nelle abitazioni principali l’aliquota Tasi è fissata allo 0,8 per mille.  L’aliquota per i fabbricati rurali ad uso strumentale è fissata allo 0,1%.

Imu a Roma, aliquota e calcolo per negozi e imprese

L’aliquota Imu per negozi e botteghe (C1) ma anche per laboratori (C3), per immobili rientranti nella categoria D8 (per le sole autorimesse pubbliche), teatri e cinema, immobili Onlus, negozi storici, edicole l’aliquota è dello 0,76%. Non pagano per il momento i proprietari dei terreni agricoli montani: il Governo infatti ha confermato la prorog

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni africane: Etiopia rende più del 6,5%

Articolo seguente

Bollo auto: pagamento in ritardo, sanzioni e prescrizione