Imu terreni agricoli: chi ha un orto deve pagare o no?

Sugli orti a conduzione familiare si paga l'imu terreni agricoli o vale l'esenzione? La questione è aperta
8 anni fa
1 minuto di lettura

Nell’ambito dell’Imu sui terreni agricoli è ancora aperta la questione relativa agli orti: pagano o no? Questi ultimi infatti secondo parte della dottrina, non essendo “propriamente terreni agricoli” (articolo 2135 del Codice civile) sarebbero esenti dal pagamento IMU. Eppure in occasione della question time del 4 maggio, il Governo aveva fatto rientrare nella definizione di terreno agricolo sia i terreni incolti sia quelli destinati ad orto per uso familiare. E proprio la settimana scorsa ha confermato questa interpretazione.

Orto come terreno agricolo: si paga l’IMU?

Per orto si intende un appezzamento di terra coltivato occasionalmente senza particolari strutture organizzative alla base.

La questione dell’esenzione IMU non si pone se l’orto è ubicato nei Comuni montani. Se invece questi appezzamenti si trovano in pianura (o in Comuni parzialmente montani) l’esenzione non può essere, allo stato dei fatti, data per scontata.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

BTP Italia ottobre 2016, cedola minima garantita 0,35%

Articolo seguente

Multa parcheggio: striscia blu e bianca sovrapposte