In pensione a 57 anni: smettere di lavorare 10 anni prima si può?

Andare in pensione a 57 anni e smettere di lavorare dieci anni prima: le alternative non sono molte ma qualcuna c'è
4 anni fa
1 minuto di lettura

Andare in pensione a 57 anni significherebbe, in rapporto ai requisiti anagrafici per la pensione di vecchiaia, smettere di lavorare dieci anni prima. Premettiamo che sono pochi i fortunati che, volendo, potrebbero optare per questa strada. I requisiti per la pensione a 57 anni, infatti, non sono affatto facili da perfezionare. Detto questo non è impossibile. Vediamo come e quali solo le soluzioni possibili per andare in pensione prima dei 60 anni e, più esattamente, a 57.

Pensione anticipata senza limiti di età: quanti contributi servono

Chi ha iniziato a versare i contributi molto giovane, potrebbe uscire con la pensione anticipata.

I requisiti contributivi prevedono 42 anni e 10 mesi di contributi (uno in meno per le lavoratrici donne). Altra alternativa è la quota 41 per i lavoratori precoci (anche se ci sono 21 mesi di finestra quindi è quasi impossibile che la totalizzazione permetta di smettere di lavorare dieci anni prima rispetto alla pensione di vecchiaia). Facendo due conti, però, per andare in pensione a 57 anni, bisognerebbe aver iniziato a lavorare a 14 o 16 anni. Il tutto prevedendo una carriera senza buchi nei versamenti. Quindi da 14 a 57 anni lavoro senza periodi di disoccupazione (al netto di eventualità annualità riscattabili come il servizio militare). Anche chi ha versato a più casse può, tramite cumulo, aderire alla pensione anticipata (quindi è ammesso cambiare lavoro purché si versino i contributi).

Pensione anticipata: isopensione e Rita

Ultima possibilità non sempre adeguatamente nota è la Rita che permette la pensione anticipata a chi ha aderito a fondi complementari per almeno 5 anni. Altro requisito è un montante contributivo di 20 anni. In questo caso il lavoratore può contare su una rendita ponte fino a che non perfeziona i requisiti per la pensione di vecchiaia.
Hai 57 anni e vuoi andare in pensione anticipata? Leggi anche:

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus Figli, il nuovo Assegno Unico fino a 250 al mese sta per diventare realtà

Dal 25 marzo si pagano le pensioni di aprile 2022: ecco l'ordine in banca e alle Poste
Articolo seguente

Quanti soldi tenere in banca e quanto prelevare: limiti e controlli anche dal proprio conto