In pensione a 63 anni con Ape Sociale e sconto contributivo: come, quando e per chi

In pensione a 63 anni con Ape Sociale e sconto contributivo: come, quando e per chi è possibile ritirarsi dal lavoro con un abbuono dell'anzianità contributiva fino a 2 anni.
3 anni fa
1 minuto di lettura
ape sociale

Andare in pensione a 63 anni con Ape Sociale. E con lo sconto contributivo. Vediamo come, quando e per chi. Visto che l’Ape Sociale, per il 2022, è una delle misure candidate non solo ad essere confermate. Ma anche rafforzate ed estese così come è riportato in questo articolo.

Nel dettaglio, per andare in pensione a 63 anni con Ape Sociale, nel rispetto di tutti gli altri requisiti, bisogna rientrare tra i caregiver. Oppure tra i soggetti invalidi. Ma anche tra coloro che svolgono mansioni identificate come gravose.

Con l’opportunità di maturare i requisiti del pensionamento anticipato beneficiando di uno sconto contributivo.

In pensione a 63 anni con Ape Sociale e sconto contributivo. Come, quando e per chi

Nel dettaglio, andare in pensione con Ape Sociale e con lo sconto contributivo è possibile per le lavoratrici. Precisamente per le mamme che possono beneficiare, con un massimo di 2 anni, di uno sconto sul requisito dell’anzianità contributiva. Uno sconto che è pari ad 1 anno di contribuzione per ogni figlio.

Non a caso, nella fattispecie si parla di Ape Social rosa. Con la possibilità, con almeno 2 figli, di andare in pensione a 63 anni con Ape Sociale e con lo sconto contributivo. Ovverosia, con abbattimento del requisito sui contributi previdenziali versati che è pari, come sopra detto, a due anni.

Sconto contributivo di due anni per le mamme per il pensionamento anticipato

Di conseguenza, per andare in pensione a 63 anni con Ape Sociale e con lo sconto contributivo, bastano 28 anni di contributi versati, con almeno 2 figli. Per le caregiver, per le invalide e per le donne disoccupate. Mentre, nella fattispecie, il requisito contributivo scende da 36 a 34 anni per le mamme che lavorano. E che svolgono mansioni identificate come gravose.

Per quel che riguarda invece il requisito anagrafico, attualmente per andare in pensione con Ape Sociale con o senza lo sconto contributivo, sono necessari come sopra detto 63 anni di età.

Quindi, in pensione a 63 anni con Ape Sociale e con un anno in più rispetto, invece, all’attuale requisito anagrafico richiesto per il pensionamento anticipato con la Quota 100. Il cui triennio sperimentale scadrà il 31 dicembre del 2021.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Al posto di blocco possono chiederti la prova del pagamento del bollo auto?
Articolo precedente

Al posto di blocco possono controllare il pagamento del bollo auto?

quota 41 precoci in pensione
Articolo seguente

La pensione nel 2022 con Quota 41 o Ape contributivo: quale conviene ai lavoratori?