In pensione di vecchiaia con 10 anni di contributi: quali possibilità

Pensione con 10 anni di contributi: l'unica alternativa possibile, se non si vogliono versare contributi volontari, è la pensione di vecchiaia contributiva.
5 anni fa
1 minuto di lettura
PENSIONE

Sono una signora che ha 50 e ha versato solo 10 anni di contributi, al fine pensionistico se non dovessi versarne più quale importo dovrei avere di pensione?

Con soli 10 anni di contributi non potrà accedere alla pensione di vecchiaia neanche al compimento dei 67 anni di età poiché la pensione di vecchiaia richiede almeno 20 anni di contributi versati.

L’alternativa, ma non per tutti, è quella di accedere alla pensione di vecchiaia contributiva al compimento dei 71 anni che richiede soltanto 5 anni di contributi.

Ma questa misura non riguarda tutti poiché essendo una pensione contributiva richiede che non siano stati versati contributi prima del 1 gennaio 1996.

Nel suo caso, quindi, se ha contributi versati prima del 1996 non vi è possibilità di pensionamento a meno che non decida di chiedere l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari per raggiungere i 20 anni di contributi richiesti per accedere alla pensione di vecchiaia.

Se, invece, ha contributi versati solo dal 1 gennaio 1996 in poi potrà accedere al compimento dei 71 anni alla pensione di vecchiaia contributiva.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Banca Imi: emessi due certificati Bonus su azioni

cedolare secca
Articolo seguente

Contratto di affitto con cedolare secca: per la mancata comunicazione proroga nessuna sanzione al proprietario