In regime forfettario si può emettere fattura elettronica?

Anche chi è in regime forfettario può emettere fattura elettronica. Solo che si tratta di una scelta e non di un obbligo di legge.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Detrazione IVA fatture 2017 registrate nel 2018

La fattura elettronica rappresenta la novità più grande per il popolo delle partita IVA per il 2019. Tra gli esentati dall’obbligo ci sono i lavoratori a partita IVA agevolata (regime forfettario). Per molti si tratta di uno snellimento della procedura di emissione e conservazione molto apprezzato. Tuttavia può anche capitare che qualcuno per motivi diversi potrebbe ritenere utile avere ad ogni modo possibilità di inviare o ricevere fattura elettronica tramite PEC. 

Leggi anche:

Fatturazione elettronica e PEC gratis o a pagamento: chi è esente

E’ possibile?

Fattura elettronica per regime forfettario: il doppio formato

Essere esenti da obbligo di fatturazione elettronica non significa che non si possa procedere in questo senso.

I contribuenti minimi possono liberamente rinunciare, in tutto o in parte, all’esonero. In questo caso si avrà un doppio formato, cartaceo e digitale.

L’adozione di uno o più sezionali, con numerazioni differenti, è a discrezione del titolare della partita IVA agevolata.

Qualora si volesse tenere distinte le numerazioni, occorrerà individuare una lettera o un codice che contraddistingua le serie una dall’altra. Ad esempio A e B, 1 e 2. All’uopo quindi il contribuente dovrà dotarsi della infrastruttura necessaria quindi potrebbe essere conveniente valutare l’opportunità di emettere fatture esclusivamente in formato elettronico. In tal modo si potrebbe ottimizzare la tenuta e la conservazione dei documenti.

Leggi anche:

Tutto quello che c’è da sapere sull’obbligo di fatturazione elettronica 2019

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

assistenza familiare legge 104 e part-time
Articolo precedente

Assegno per assistere il familiare disabile con legge 104, l’iter ancora in corso

Articolo seguente

Rivoluzione bancomat: diventa una carta di credito e si potrà usare anche online