Inail: come calcolare il premio e l’autoliquidazione 2016

Si avvicina la scadenza per l’autoliquidazione INAIL 2015/2016, il versamento deve essere effettuato entro il 16 febbraio da parte dei datori di lavoro: ecco una guida completa, come effettuare il calcolo del premio e l'invio dell'autoliquidazione Inail.
9 anni fa
5 minuti di lettura

Si avvicina la scadenza per l’autoliquidazione INAIL 2015/2016, versamento deve essere effettuato, come ogni anno, entro il 16 febbraio da parte dei datori di lavoro soggetti all’assicurazione obbligatoria contro infortuni e malattie professionali, anche per gli artigiani senza dipendenti. Sono esclusi dall’autoliquidazione, invece, gli altri “premi speciali unitari” (alunni/studenti, rx e sostanze radioattive, frantoi, pescatori, facchini, ippotrasportatori e vetturini). Entro il 28 febbraio dovrà poi essere presentata la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (leggi 449/1997 e 144/1999), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (legge 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici “Invio dichiarazione salari” o “Alpi online”.

Ecco tutte le novità 2016 per autoliquidazione Inail e calcolo del premio

Nuovo servizio “Comunicazione basi di calcolo”, il servizio, che è accessibile ai titolari di codici ditta e agli intermediari per i codici ditta in delega, si aggiunge ai servizi “Visualizza basi di calcolo” e “Richiesta basi di calcolo”, che permettono rispettivamente di visualizzare le basi di calcolo di un determinato codice ditta e di richiedere le basi di calcolo del premio in formato elettronico anche per più codici ditta contemporaneamente. Il servizio è disponibile sul sito Inail: www.inail.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Negozi Online e Street Food: un boom d’imprese ambulanti

Articolo seguente

Intesa SanPaolo, meglio investire in bond o azioni?