Inail: come calcolare il premio e l’autoliquidazione 2016

Si avvicina la scadenza per l’autoliquidazione INAIL 2015/2016, il versamento deve essere effettuato entro il 16 febbraio da parte dei datori di lavoro: ecco una guida completa, come effettuare il calcolo del premio e l'invio dell'autoliquidazione Inail.
9 anni fa
5 minuti di lettura

Primo pagamento del premio di autoliquidazione Inail

Se l’attività è iniziata nel corso dell’anno precedente, il premio anticipato dovuto per l’anno in corso deve essere determinato in base alle retribuzioni presunte indicate nella denuncia di iscrizione e riportate nella sezione “rata anno 2016”, colonna “presunto”, delle basi di calcolo del premio. Comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte , il datore di lavoro che presume di erogare per l’anno di rata 2016 un importo di retribuzioni inferiori a quello corrisposto nell’anno precedente, deve inviare all’INAIL entro il 16 febbraio 2016 la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, indicando le minori retribuzioni per il calcolo della rata premio anticipata.

Pagamento in quattro rate del premio da autoliquidazione

Il premio annuale può essere pagato in quattro rate trimestrali, dandone comunicazione direttamente nella dichiarazione delle retribuzioni. Il pagamento della prima rata deve essere effettuato entro il 16 febbraio 2016 versando il 25% dell’importo  dovuto comprensivo di addizionale. Le rate successive alla prima, ognuna pari al 25% del premio annuale, devono essere versate entro il giorno 16 maggio, 22 agosto e 16 novembre 2016 maggiorate degli interessi calcolati applicando il tasso medio di interesse dei titoli di Stato per l’anno 2015. Il pagamento in quattro rate non è ammesso per il conguaglio in caso di cessazione del codice ditta.

Addizionale fondo per le vittime dell’amianto – Inail

A decorrere dall’anno 2014 l’addizionale Fondo per le vittime dell’amianto a carico delle imprese è fissata nella misura dell’1,33%, da applicare sia al premio di regolazione 2015 sia al premio di rata 2016. Nelle Basi di calcolo del premio l’obbligo di versare l’addizionale è evidenziato nell’apposito campo “Addizionale amianto L. 244/2007” con il valore “SI”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Negozi Online e Street Food: un boom d’imprese ambulanti

Articolo seguente

Intesa SanPaolo, meglio investire in bond o azioni?