Non solo auto, ma anche moto e scooter, gli incentivi 2020 legati al Decreto Rilancio coinvolgono anche le due ruote. L’ecobonus è di 3000 euro, che con la rottamazione può arrivare addirittura a 4000 euro. Ma vediamo alcuni esempi pratici, quando costano determinati modelli dopo i bonus applicati?
Moto e scooter, bonus e incentivi
Prima di cimentarci in alcuni esempi pratici, vediamo brevemente quali sono i criteri per ottenere il bonus: gli incentivi per l’acquisto di moto elettriche o ibride si riferiscono alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.
Come dicevamo, i 3000 e i 4000 euro si riferiscono in verità al contributo massimo, sarebbe infatti più corretto parlare di percentuale, un incentivo bonus del 30% che diventa il 40% con la rottamazione. Ma veniamo ora finalmente ai prezzi di alcuni modelli. Partiamo dalle moto: la Zero SR/S stradale costa 22.080 di listino, 19.080 con incentivo e 18.080 con rottamazione. Un’altra moto di sicuro interesse è invece la Zero Dsr, prezzo 18.140 euro di listino, 15.140 con incentivo e 14.140 con rottamazione.
Ma veniamo ora agli scooter: ciclomotore Askoll eS2, prezzo di listino 2.990 euro, con incentivi 2.093, con la rottamazione 1794 euro. La Vespa Elettrica 70 costa di listino 6.710 euro, si scende a 4.697 con incentivo e 4.026 con rottamazione. Infine, ultimo esempio Niu UQi Gt, costa 2.599 euro: 1.819 con incentivo e 1.560 con rottamazione.
Potrebbe interessarti anche Incentivi moto 2020, fino a 4000 euro di bonus su elettriche e ibride