Incentivi auto 2020 e bonus acquisto: ecco i 4 modelli tra i più famosi con prezzi veri

I 4 modelli di auto tra i più venduti che godono degli incentivi del Decreto Rilancio.
5 anni fa
2 minuti di lettura
incentivi auto 2023.

Con un emendamento al Decreto Rilancio le autovetture destinatarie degli incentivi pubblici sono aumentate di numero. È stato, infatti, incentivato l’acquisto delle Euro 6 con emissioni comprese tra i 61 e 110 g/Km (con molti modelli benzina, ibridi e diesel) con costi non superiori ai 40 mila euro più Iva oltre che quello dei veicoli elettrici e plug-in con emissioni fino a 60g/Km.

Per le euro 6 con alimentazione a benzina o diesel (con emissioni massimo a 110 di Co2 al chilometro) viene quindi messo a disposizione un bonus di 1.500 euro dallo Stato purché la concessionaria effettui uno sconto di altri (almeno) 2 mila euro qualora ci sia rottamazione di autovettura di almeno 10 anni (totale 3.500 euro).

Il bonus sarà invece dimezzato se non vi sarà rottamazione.

L’Unrae si ritiene soddisfatta delle conversione in Legge del Decreto Rilancio con l’allargamento degli incentivi ai veicoli termici Euro 6 che oggi hanno delle tecnologie molto innovative che ne abbattono di molto le emissioni. Michele Crisci, il presidente di tale Associazione che rappresenta le case automobilistiche in Italia, crede infatti che con tali incentivi ci sarà davvero la ripresa del comparto auto mentre con l’inserimento delle Euro 6 si contribuirà ad una sostituzione di un parco auto circolante tra i più vecchi del vecchio continente.

Per l’acquisto delle auto elettriche ed ibride, invece, l’ecobonus arriverà fino a 10 mila euro: si avrà un ulteriore incentivo di 4 mila euro se si ha un’auto da rottamare e di 2 mila euro se non la si avrà. Cumulando questi ultimi con i vecchi sconti già annunciati i bonus per l’acquisto di un’automobile di ultima generazione arriveranno a 6.500 euro e 10 mila euro.

I modelli di vetture che beneficiano degli incentivi con emissioni tra i 61 ed i 100 g/Km di Co2 in approvazione sono sopratutto modelli compatti. Ecco 4 dei più famosi.

I 4 modelli più famosi di compatte: prezzi con incentivi 2020

Tra i modelli più famosi c’è la Renault Clio DCI 85 V

Il prezzo di listino di quest’auto parte da 19.200 euro che scende a 15.700 euro con l’incentivo e a 17.450 euro senza la rottamazione. Tale auto di ultima generazione ha un design esterno più accattivante ed inoltre è dotata di Adas ovvero di Advanced Driver Assistance Systems (dispositivo atto ad incrementare il comfort di guida e i livelli di sicurezza).

C’è poi la Citroen C3 1.5 Bluehdi 102 Cv

La linea di questa vettura è molto originale e può essere anche personalizzata così come gli interni. Sia lo spazio che l’abitabilità sono buoni così come il bagaglio che è da 300 litri. Il prezzo di listino parte da 17.850 euro che arriva fino a 14.350 euro con l’incentivo e a 16.100 euro senza la rottamazione.

Segnaliamo poi la Dacia Duster 1.5 BlueDci 95 cavalli

Il prezzo di questa vettura parte da 15.300 euro che arriva a 11.800 euro grazie agli incentivi e a 13.550 euro senza la rottamazione. Nel 2019 è arrivata al podio e precisamente al terzo posto tra le auto più vendute. Il segreto è sicuramente il buon rapporto tra prezzo e dotazioni.

Infine l’Opel Corsa 1.5 diesel 102 cv

Il prezzo di tale vettura 102 cavalli parte dalla cifra di 17.550 euro che arriva con gli incentivi a 14.050 euro e senza rottamazione a 15.800 euro. Piace perché è sobria ma accogliente, è moderna con quadro strumenti digitale e perché ha più spazio a bordo.

Potrebbe interessarti anche:  Incentivi 2020 e bonus auto: le 4 migliori vetture elettriche da acquistare, sconti fino a 10.000 euro

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.