Nuovi incentivi auto 2022, ecco chi ne ha diritto e come avere fino a 7500 euro

Chi ha diritto i nuovi incentivi auto 2022 e chi potrà avere un contributo fino a 7500 euro.
2 anni fa
1 minuto di lettura
incentivi auto 2024

Il 2 novembre a partire dalle ore 10 si apriranno le prenotazioni per i nuovi incentivi auto 2022 che saranno destinati all’acquisto di veicoli non inquinanti fino a 60 g/km Co2. Per averli ci si dovrà connettere al sito del Mise.

Questa misura si pone tre obiettivi principali: il primo è quello di promuovere auto meno inquinanti, il secondo è svecchiare il parco auto italiano e l’ultimo è sostenere l’intera filiera industriale.

Ma quali sono i requisiti per accedere ai nuovi incentivi auto 2022 e chi potrà avere sconti fino a 7500 euro e a 6000 euro?

Bonus auto 2022, ecco come funziona

Gli incentivi auto, così come stabilito dal Decreto Ministeriale adottato dal Governo su proposta dell’ex ministro Giorgetti (ora all’Economia), riguardano i cittadini con reddito sotto i 30 mila euro.

Grazie a essi si potranno acquistare veicoli di categoria M1, auto elettriche e plug in (macchina a metà strada tra un veicolo a zero emissioni e un ibrido leggero) fino alla fine dell’anno in corso con un incremento del 50% dei contributi fino ad ora previsti.

Più nel dettaglio, gli incentivi auto saranno fino a massimo 7500 euro con rottamazione e fino a 4500 senza rottamazione. Questo per acquistare veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km Co2 e con un prezzo di listino della casa automobilistica uguale o più basso di 35 mila euro Iva esclusa.

Inoltre gli incentivi saranno fino a 6000 euro con rottamazione e 3000 euro senza per l’acquisto di auto con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km Co2 e con prezzo di listino della casa automobilistica uguale o sotto i 45 mila euro.

I noleggiatori

Anche i noleggiatori (persone giuridiche che svolgono attività di noleggio ai fini commerciali diverse dal car sharing) potranno chiedere i nuovi incentivi auto 2022 purché abbiano la proprietà di quest’ultima da almeno dodici mesi.

Più nel dettaglio, costoro avranno un contributo da 2500 euro con rottamazione e fino a 1500 euro senza per veicoli di fascia da 0 a 20 g/km di Co2 che costano fino a 35 mila euro Iva esclusa.

Per le auto che costano meno di 45 mila euro Iva esclusa di fascia da 21 a 60 g/Km di Co2, il contributo sarà di 2000 euro con rottamazione e fino a 1000 euro senza.

Come richiedere il contributo

Sul sito ufficiale dell’Ecobonus Mise i concessionari potranno chiedere gli incentivi auto 2022 a partire dal 2 novembre 2022. Questi ultimi, come recita la circolare, potranno essere applicali sui veicoli acquistati tra il 4 ottobre e il 31 dicembre dell’anno in corso. I fondi sono in tutto 8,7 miliardi fino al 2030 e 2,7 miliardi sono già stati spesi.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Nomine partecipate statali con governo Meloni
Articolo precedente

Altro che ministri, vero potere del governo Meloni saranno le nomine nelle partecipate

imu
Articolo seguente

IMU abitazione principale. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, scattano i controlli dei Comuni sulle seconde case